Sono state solo tre le destinazioni italiane premiate per il rapporto mondiale sul turismo sostenibile dall’ONU. La comunità di Castelmezzano è una di queste.
L’ONU premia Castelmezzano delle Dolomiti Lucane
Il paese di Castelmezzano ai piedi delle Dolomiti Lucane vince il premio della sostenibilità turistica.
Il Mountain Tourism: towards a more sustainable path riconosce tale valore grazie alla collaborazione della FAO e della UNWTO, agenzia per il turismo delle Nazioni Unite.
Le opportunità della montagna per la società sono state evidenziate da numerose istituzioni pubbliche e operatori privati di tutto il mondo.
Vengono riconosciute le aree che vanno dagli Stati Uniti e fino al Nepal, passando così per l’Australia.
Tre sono stati i riconoscimenti italiani: Castelmezzano con il borgo di Pietrapertosa, che esalta la bellezza di roccaforte, l’Associazione Naturavalp di Valpelline in Valle d’Aosta e l’Osservatorio Turismo Sostenibile in Alto Adige.
L’Italia ha vinto tre premi per la loro valorizzazione del patrimonio naturale, culturale ed enogastronomico.
La perla della Basilicata ha conquistato l’attenzione del pubblico con il “Volo dell’Angelo”: una scenografica che scorre lungo la la valle unendo i due paesi da Castelmezzano con Pietrapertosa.
Il turista viene accolto da una scenografica unica, rallentando così la tendenza allo spopolamento delle aree interne del paese.
Molto significativa è stata la collaborazione dei cittadini nella gestione dei servizi turistici.
“Il ruolo del pubblico è trainante per l’economia. Il nostro territorio, con la bellezza del paesaggio naturale e il suo patrimonio storico, ha espresso il meglio per avviare e migliorare l’esperienza turistica, anche attraverso una serie di attività esperienziali open air. Basti pensare che abbiamo oltre quaranta strutture ricettive, ristoranti, bar, attività commerciali“
A parlare è il sindato di Castelmezzano, Nicola Valluzzi.
Rebecca-Asia Spadon
Seguici su
Instagram : https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit