Catania-Bisceglie in campo oggi alle 18.00 al “Cibali-Massimino” quale recupero della 10a giornata del campionato di Serie C girone C. Classifiche, umori e obiettivi diversi per le due formazioni, ma identica la voglia di raccogliere punti in questa fase della stagione. Ecco le ultime sulle due squadre a poche ore dall’inizio del match.

Il momento del Catania

La formazione di Giuseppe Raffaele torna a giocare al “Cibali-Massimino”, dopo la vittoria ottenuta domenica scorsa sul campo dell’Avellino per 2-1, dove a fare la differenza è stato l’autogol di Miceli e il gol firmato da Pecorino, seguiti dalla ininfluente segnatura di Maniero, nei minuti finali del match. Gli etnei in classifica, prima della gara odierna, occupano l’ottava posizione con 16 punti dopo 11 giornate, ma è bene ricordare che sui rossoazzurri gravano anche due punti di penalizzazione. Negli ultimi quattro turni di campionato il Catania ha fatto registrare una sconfitta (Teramo), un pareggio (Turris) e due vittorie (Vibonese e Avellino). Prendendo in considerazione solamente le partite giocate sul proprio terreno di gioco, il gruppo di Raffaele non si può dire sia stato impeccabile. Nei cinque precedenti, infatti, il Catania ha vinto per due volte (Juve Stabia e Vibonese), pareggiato in altre due occasioni (Paganese e Turris) e perso in una circostanza (Ternana), per un totale di 5 reti all’attivo e altrettante al passivo.

Gli highlights di Avellino-Catania

Il momento del Bisceglie

I nerazzurri pugliesi sono reduci dal pareggio interno per 1-1 contro il Potenza (Cianci su rigore per i lucani, Mansour per i padroni di casa). Con quello maturato domenica scorsa, sono ben tre i pareggi messi in fila dalla formazione di Giovanni Bucaro, che pure ha impattato con il Monopoli e la Paganese. Prima ancora la squadra pugliese, aveva dovuto subire le sconfitte contro la Cavese e poi con la Juve Stabia, sempre er 1-0. La vittoria manca in casa Bisceglie dal 18 ottobre scorso, quando al “Ventura” riuscì ad avere ragione del Palermo con lo score finale di 2-1. Il cammino in trasferta dei nerazzurri, tuttavia, non è da buttar via. Nei quattro impegni precedenti, infatti, la squadra ha raccolto una vittoria e 2 pareggi. L’unica sconfitta subita lontano dalle mura amiche, sino a qui, è quella rimediata contro le Vespe gialloblu della Juve Stabia.

Gli highlights di Bisceglie-Potenza

Precedenti e curiosità

Catania-Bisceglie si è giocata in Sicilia sette volte. Per quattro volte hanno trionfato i padroni di casa, mentre tre sono stati i pareggi. Nell’ultima di queste sfide, andata in scena il 23 ottobre del 2019, le formazioni si sono divise la posta in palio pareggiando per 1-1. Al gol di Calapai arrivato nel corso del primo tempo per gli etnei, infatti, rispose la segnatura di Ebagua nei minuti di recupero. Mai, dunque, la formazione biscegliese è riuscita a festeggiare la vittoria in quel di Catania.

Lo scontro tra i due tecnici è un inedito, ma va segnalato che Giuseppe Raffaele, contro il Bisceglie, ha vinto tre volte e pareggiato una volta, mentre Bucaro, nei suoi due precedenti contro iul Catania, ha sempre perso.

L’unico ex della gara è Alessandro Gatto, lo scorso al Bisceglie. La sua esperienza con la formazione pugliese gli ha permesso di timbrare 25 volte il cartellino, segnando anche sette reti.

Il pre-gara di Catania-Bisceglie

Giuseppe Raffaele conferma la crescita della sua squadra, ma sa anche che il gruppo deve continuare a farlo. In questa occasione non saranno impiegabili Martinez, Dall’Oglio, Vicente e Gatto. Assente anche Rosaia. Albertini si gioca la maglia da titolare contro Pinto e Calapai. Chi starà meglio comincerà dal 1′ minuto. Per il resto, molto probabile si vedano diverse conferme rispetto all’ultimo incontro, a partire dal 3-5-2.

Maimone, che ha parlato poco prima della trasferta, ha affermato che la squadra sta cercando di recuperare la giusta condizione fisica, anche se il Covid e l’intensità del calendario non aiutano. Secondo il giocatore servirà che il gruppo giochi una partita “intelligente”. Da capire a quale modulo Bucaro si affiderà almeno ad inizio gara e se il tecnico ricorrerà ad un turnover marcato.

Le probabili formazioni di Catania-Bisceglie

Catania (3-5-2): Confente; Zanchi, Claiton, Silvestri; Albertini, Welbeck, Biondi, Maldonado, Calapai; Pecorino, Reginaldo. A disp.: Della Valle, Santurro, Noce, Panebianco, Pinto, Emmausso, Manneh, Piovanello, Sarao, Vrikkis. All.: G. Raffaele

Bisceglie (3-4-3): Russo; De Marino, Altobello, Priola; Pelliccia, Maimone, Cittadino, Giron; Mansour, Rocco, Vitale. A disp.: Sapri, Spurio, Vona, Tarantino, Cittadino, Zagaria, Ferrante, Lauria, Casella, Makota, Padulano, Musso, Sartore. All.: G. Bucaro

Arbitro: Andrea Bordin (Bassano del Grappa) Assistenti: F. Giorgi-V. Martinelli Quarto ufficiale: A. Costanza

Dove vedere Catania-Bisceglie

Catania-Bisceglie sarà trasmessa dalla piattaforma Eleven Sports a partire dalle 17.45. Per vedere la gara non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Il calcio di Metropolita

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Lega Pro