Catanzaro e Catania oggi in campo per l’accesso alla semifinale della Coppa Italia di Serie C. Entrambe vogliono passare il turno.
Alle 17.30 Catanzaro e Catania prenderanno a contendersi il passaggio alla semifinale della Coppa Italia di Serie C, sulprato verde del “Ceravolo”. Tanto i calabresi, quanto i siciliani, non possono dirsi soddisfatti dei propri cammini in campionato. Anche per questo le due formazioni cercheranno di proseguire il loro percorso nella competizione.
Il momento del Catanzaro
In campionato, la formazione giallorossa, al termine del girone di andata, con i suoi 29 punti, occupa la sesta posizione in classifica, distanziata dalla Reggina capolista di ben 20 punti.
Domenica scorsa, non senza sofferenza, la squadra di Gianluca Grassadonia ha centrato la vittoria casalinga contro il Picerno. A propiziare il ritorno al successo pieno per i calabresi, è stata la rete di luca Martinelli al 91′, dopo che nel primo tempo, Giannone aveva fallito la battutta dagli undici metri.
Una vittoria, quella di domenica scorsa, che mancava già da tre giornate, dopo la sconfitta interna con la Ternana (3-1) e i pareggi esterni arrivati con la Paganaese (1-1) e la Vibonese (0-0).
Il Catanzaro arriva alla sfida di questo pomeriggio, dopo aver battuto prima il Monopoli (2-0 con reti di Fischnaller e Giannone) e poi, sempre in casa, la Casertana, ancora una volta con un 2-0, reso possibile grazie alla doppietta messa a segno da Fischnaller.
Il momento del Catania
I siciliani, sempre alle prese con i noti problemi societari, in campionato sono distanti dalla formazione calabrese un solo punto. Nel ruolino di marcia della squadra guidata dalla panchina da Lucarelli, ci sono 8 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte.
Nelle 10 gare disputate in trasferta, i rossocelesti, hanno raccolto in tutto 7 punti (2 vittorie ed 1 pareggio) e 7 sono state le sconfitte patite. Lontano da casa, la formazione ha però realizzato 16 reti, contro le 26 al passivo.
Domenica scorsa, sul campo del Teramo, il Catania ha chiuso con un pareggio per 1-1. Al vantaggio dei padroni di casa realizzato Bombagi, ha risposto la rete firmata da Esposito all’82’ minuto.
La squadra siciliana, arriva all’incontro del “Ceravolo”, in forza della vittoria interna ottenuta con la Sicula Leonzio, grazie al gol firmato da Curiale, ma anche in virtù del successo ottenuto in trasferta contro il Potenza per 2-1.
In questa occasione, le realizzazioni sono state quelle di Di Piazza e Biondi, le quali hanno reso inutile quella firmata da França.
I precedenti in Coppa Italia
Se Lucarelli dovesse dar peso ai precedenti tra le due formazioni in Coppa Italia, probabilmente, non sarebbe di certo tranquillo.
Nei 7 incontri avvenuti tra le due squadre dal 1937 al 2002, infatti, scoprirebbe che la sua squadra, sul campo del Catanzaro, ha vinto una sola volta ed a tavolino, per giunta. Dalle altre sei gare, infatti, è uscito un pareggio (1986-87) e 5 vittorie per i calabresi. L’ultima risale all’edizione 2001-02 ed arrivò con u 2-0.
A peggiorare le cose in fatto di precedenti, inoltre, c’è anche il 3-0 subito dal Catania nella tana del Catanzaro, nel più recente 17 novembre. Le reti di Celiento, Tascone e Nicastro, infatti, fecero passare una pessima serata al tecnico livornese.
Probabili formazioni
Il Catanzaro è in silenzio stampa, mentre Lucarelli ha solo rilasciato dichiarazioni atte a caricare la sua squadra in vista dell’incontro odierno. Le uniche notizie certe, riguardano il forfait di Di Piazza, impossibilitato alla trasferta, per via di un problema muscolare.
Ci si aspetta, allora, di vedere le formazioni migliori di cui i due tecnici dispongono al momento. Del resto, il passaggio del turno, permetterebbe alle due squadre, quantomeno, di sperare di progredire nella competizione. A tal proposito va ricordato che sarà la Ternana, il prossimo avversario in Coppa Italia, per la vincente tra Catanzaro e Catania.
Dove vedere la gara
Il match sarà trasmesso, come di consueto, dalla piattaforma di Eleven Sports.
(Photo credit in evidenza: Us Catanzaro 1929 – Ph. Romana Monteverde)
Seguici su:
Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia
Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia