Grazie ad una classifica cortissima il Catanzaro ha la chance di riportarsi in zona promozione diretta battendo la Feralpisalò e sperando che Palermo e Venezia non facciano altrettanto rispettivamente contro Spezia e Reggiana. Non vorranno svolgere il ruolo di vittime sacrificali, invece, i lombardi, che una grande sete di punti per uscire dalla zona rossa e tornare così a respirare. Il fischio d’inizio a Catanzaro-Feralpisalò, valevole per la decima giornata di Serie B, è in programma alle ore 16:15 di questo pomeriggio allo stadio Nicola Ceravolo.
Il momento delle due squadre
L’avvio da favola del Catanzaro, che dopo lo 0-0 su campo della Cremonese alla prima giornata nei turni successivi aveva battuto Ternana, Spezia e Lecco, aveva portato tutti a pensare che si trattasse di un tipico esploit di una neopromossa. Il tremendo 5-0 subito in casa alla quinta giornata dal Parma non aveva fatto altro che avvalorare l’ipotesi, rafforzata anche dai due successivi pareggi contro Bari e Cittadella (rispettivamente 2-2 e 1-1).
Con le due vittorie nelle ultime giornate sui campi di Sampdoria (1-2) e Südtirol (0-1) i calabresi sono però riusciti a riportarsi immediatamente fra le grandi del campionato, iscrivendosi di diritto alla lotta per la promozione diretta. I giallorossi, infatti, occupano al momento la terza piazza con 18 punti, al pari del Venezia e a -1 dal Palermo secondo. Davanti a tutti, il Parma con 23 punti ma anche con una partita in più, quella giocata (e vinta 2-1) ieri sera contro il Como.
Partenza choc per l’altra neopromossa, che ha pagato lo scotto del passaggio di categoria. Nelle prime 4 giornate, infatti, i lombardi hanno perso 2-0 contro Parma e Südtirol e 3-0 contro Ascoli e Palermo. Il primo gol e il primo punto del campionato sono arrivati al quinto turno contro il Modena (1-1), mentre la prima vittoria due giornate più tardi sul campo del Lecco (1-2). Prima e dopo altre due sconfitte, contro Pisa e Spezia, mentre nell’ultima uscita prima della sosta i Leoni del Garda sono tornati a muovere la classifica grazie all’1-1 esterno contro il Brescia.
Tuttavia sono solo 5 i punti messi in cantina fin qui dai ragazzi di Vecchi. Peggio di loro solo Sampdoria (4 punti) e Lecco, a quota 1 ma con 3 partite in meno. La zona playout di Spezia e Ternana è ad una lunghezza, mentre la salvezza diretta, al momento in mano alla Reggiana, è a +3.
Precedenti e pronostico di Catanzaro-Feralpisalò
Sono solo 3 i precedenti fra le due squadre, nessuno dei quali disputato in campionato. Ad aprile, infatti, le compagini si sono affrontate nel primo turno della Supercoppa di Serie C (vittoria calabrese al Ceravolo, 2-1), mentre gli altri due incontri risalgono ai playoff della stagione ‘18/‘19 di Serie C. Allora furono i lombardi a passare il turno grazie all’1-0 dell’andata al Turina e al successivo 2-2 a Catanzaro.
Per il match odierno, segno 1, dato a 1,62, consigliato. Secondo i bookmakers, infatti, sono poche le chance per gli ospiti, la cui vittoria pagherebbe 5,75 volte la posta. Difficile anche il pareggio, quotato 3,85. Tanti i gol previsti: visto l’attacco prolifico dei giallorossi (15 reti segnate, secondo miglior dato in Serie B) e la difesa “ballerina” dei verdeblu (16 gol subiti, nessuno peggio in campionato) consigliato il segno Over 2,5, quotato 1,95.
Probabili formazioni di Catanzaro-Feralpisalò
Due assenze in casa giallorossa. Si tratta del lungodegente Šitum e di Krajnc, ancora alle prese con i problemi alla schiena degli scorsi giorni. Sulla corsia di sinistra, quindi, al posto dello sloveno è pronto Veroli, mentre a destra correrà Kasteris. Brighenti–Scognamillo coppia centrale. Vivarini studia qualche rotazione in mezzo al campo, dove Pompetti e Sounas potranno fa rifiatare rispettivamente Verna e Brignola. A completare la linea di centrocampo, Vandeputte sull’out mancino e Ghion al centro. In attacco Biasci e Iemmello dovrebbero essere confermati dal primo minuto.
Tante invece le defezioni per Vecchi, che dovrà rinunciare agli infortunati Ferrarini, Tonetto, Voltan, Da Cruz e Camporese a cui si aggiunge lo squalificato Balestrero. Davanti a Pizzignacco, quindi, confermato il pacchetto a tre composto da Bacchetti, Pilati e Letizia. A centrocampo sarà Hergeligiu a sostituire il capitano, mentre sono costretti agli straordinari sia i due esterni Felici e Martella sia Kourfalidis. In regia, Fiordilino dovrebbe essere ristabilito, così come La Mantia, che andrà a formare la coppia d’attacco con Butić.
Catanzaro (4-4-2): Fulignati; Veroli, Brighenti, Scognamillo, Kasteris; Vandeputte, Pompetti, Ghion, Sounas; Biasci, Iemmello. Allenatore: Vincenzo Vivarini.
Feralpisalò (3-5-2): Pizzignacco; Bacchetti, Pilati, Letizia; Martella, Hergeligiu, Fiordilino, Kourfalidis, Felici; La Mantia; Butić. Allenatore: Stefano Vecchi.
Arbitro: Marco Monaldi (Macerata). Assistenti: Affatato, Catallo. IV Ufficiale: Gemelli. VAR: La Penna. AVAR: Pagnotta.
Dove vedere Catanzaro-Feralpisalò
L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky al canale Sky Sport numero 256 del satellite. I clienti Sky potranno seguire Catanzaro-Feralpisalò anche in diretta streaming grazie all’app SkyGo e al servizio on demand di NOW. La diretta streaming del match sarà visibile anche su DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali U.S. Catanzaro 1929 e Feralpisalò.