Certificazioni Fimi: nella w40 (30 settembre – 6 ottobre), spiccano due nomi del panorama musicale italiano che hanno ottenuto sei dischi di platino con un album ed un singolo che nel recente passato hanno dominato le classifiche.
Certificazioni Fimi 30 settembre – 6 ottobre: i principali dischi di platino
Famoso di Sfera Ebbasta è sei volte disco di platino: l’album il terzo in studio del rapper di Sesto San Giovanni è stato pubblicato nel 2020, a distanza di due anni da Rock Star e contiene i feat di Gue, Marracash, Diplo e J Balvin. Supera le 150 mila copie vendute Punk di Gazzelle, dal quale tra gli otto singoli estratti figura la superhit Sopra (doppio platino). Il debutto discografico di Ariete, Specchio datato 2022, è certificato platino, insieme a Sottozero di Icy Subzero. Questa settimana ottiene il disco d’oro Sam Smith per il suo Love Goes, contenente uno dei successi del cantautore britannico Diamonds e Promises realizzata con Calvin Harris, presente nella versione digitale. Medesimo riconoscimento è stato raggiunto da Encore di Eminem album pubblicato nel 2004, che negli States è stato certificato cinque volte platino. Oro anche per The Greatest Hits di Notorius B.I.G. ed Il Disco Del Sole di Jovanotti.
Passando ai singoli, Tananai ottiene sei dischi di platino per Tango, brano classificatosi al quinto posto del 73° Festival di Sanremo (che ha visto il trionfo di Due Vite di Marco Mengoni). Tra i tormentoni dell’estate 2023, Italodisco brano dei The Kolors vincitore del Tim Music Awards e dell’RTL Power Hits Estate 2023 , raggiunge i sei dischi platino. Lo storico feat dei Queen e David Bowie, Under Pressure è stato certificato triplo platino insieme a Settimana Bianca de Il Pagante. La superhit degli 883, Hanno Ucciso L’Uomo Ragno è doppio disco di platino, mentre la loro Una Canzone D’Amore ottiene il primo platino. Triangolo di Renato Zero e Un Giorno Migliore dei Lunapop sono entrambi disco di platino. Per Due Come Noi di Olly e Angelina Mango, brano più ascoltato in radio della settimana, ottiene il disco d’oro insieme a Zeri In Più di Lazza feat. Laura Pausini e True Colors di Cindy Lauper
Seguici su Google News