Il 13 Settembre 1475 nacque Cesare Borgia, un nobile uomo, figlio di amore illegittimo. Sarà destinato ad essere uno dei più famosi e spregiudicati uomini del Rinascimento italiano. Dobbiamo la sua fama principalmente a Nicoló Machiavelli, suo grande amico, che a lui dedicó il famoso saggio “Il Principe”, in cui prende Cesare Borgia come esempio da seguire per essere un perfetto Princeps.
Cesare Borgia, figlio di un amore illegittimo
La famiglia Borgia era una nobile famiglia di origine spagnola. In Italia, Rodrigo Borgia divenne Alessandro VI, uno dei Papi più famosi per aver reso Roma una città dalla vita mondana. La sua vita piena di sfarzo, ricchezza e donne, lo avvicinó ad una cortigiana, che diede alla luce Cesare. Cesare aveva effettivamente grandi doti da condottiero, ma fu costretto dal padre ad intraprendere la carriera cardinalizia.
Divenne, così, ambasciatore del padre. Uno degli eventi storici più famosi a cui prese parte fu la condanna di Girolamo Savonarola. Machiavelli principalmente ne ammirava la forza d’animo: era convinto che solo una persona equilibrata come Cesare Borgia sarebbe riuscita ad unificare l’Italia. Ne evidenziava peró l’astuzia, sottolineando come fosse capace di mantenere politicamente l’Italia divisa, al fine di non distruggere la fitta rete di alleanze ed intrighi tra famiglie nobili e papato. La fama della famiglia Borgia ruota attorno alla ferocia ed all’astuzia con cui il Papa Alessandro VI riusciva a mantenere i rapporti politici. Sul loro conto è stata prodotta una serie TV Canadese intitolata The Borgias, tradotta anche in italiano.
Il Valentino e le donne
Cesare Borgia era, grazie ad un matrimonio combinato, il duca di Valentinois. Ma non è solo per questo che lo chiamiamo il Valentino. Nella tradizione il nome Valentino è da sempre attribuito all’amore ed alla passione. Cesare Borgia aveva una vera passione per le donne che ammaliava certamente tramite il suo fascino e la sua bellezza. Pare che intrattenesse una relazione d’amore anche con Caterina Sforza, duchessa di Forlì. Ma lo scandalo più grande ruota attorno all’incestuoso rapporto con la sorellastra, Lucrezia Borgia.
Seguici su Google News