Cesare Cremonini nasce a Bologna il 27 marzo 1980. La sua carriera ha inizio con i Lùnapop, di cui ne è stato il frontman. Dal 2002 però la band si è sciolta e Cesare ha iniziato una grande carriera da solista che, nel giro di pochi anni, gli ha regalato grandi successi e soddisfazioni. A partire da Bagus, primo album da solista, sino ad arrivare all’ultimo pubblicato, Possibili scenari, di cui ricordiamo il grande successo ottenuto dal tour. Il 29 novembre 2019, in occasione dei suoi vent’anni di carriera, pubblica la raccolta Cremonini 2C2C – The Best Of. All’interno di essa ritroviamo suoi grandi successi e sei brani inediti tra cui Al telefono, primo singolo estratto.
Cesare Cremonini e l’esordio con i Lùnapop
Il cantautore bolognese è stato il frontman dei Lùnapop, band fondata nel 1999 a Bologna e scioltasi nel 2002. La carriera della band è stata abbastanza breve; difatti incidono un solo album ma i singoli da esso estratti ottengono un grandissimo successo.
Tutto ebbe inizio quando, nel 1999, la band partecipa al Festival di San Marino. Il brano presentato, Qualcosa di grande, gli fa vincere il premio per la categoria Nuovi Talenti e li fa notare da una nuova casa discografica indipendente romana, Universo. Questo permette loro di pubblicare il primo singolo, 50 Special che ottiene immediatamente un grandissimo successo, approdando al primo posto nella classifica dei singoli più venduti in Italia.
50 Special resta primo per cinque settimane; inoltre, grazie ad esso otterranno il primo disco di platino, per le oltre 100.000 copie vendute. Il successo del singolo li convince a lavorare al loro primo album, che viene registrato a Cesena, al Tam Tam Studio, tra l’agosto ed il settembre del 1999. L’album, …Squérez?, viene pubblicato poi il 30 novembre ed è anticipato dal singolo Un giorno migliore.
Grazie a …Squérez?, la band ottiene il disco d’oro per le oltre 50.000 copie vendute. Nel gennaio del 2000, inoltre, l’album entra nella top 10 della classifica degli album più venduti in Italia, arrivando alla prima posizione a giugno e restandoci poi per tutto l’anno. Successivamente la band riceve altri premi, come il Telegatto ed il riconoscimento come gruppo rivelazione dell’anno al Premio Italiano della Musica.
Il 2 settembre del 2000 parte il tour negli stadi italiani, seguito da una tournée nei palazzetti italiani. L’ultima esibizione, al Palaghiaccio di Marino, viene trasmessa in diretta su Rai Due. Il 5 febbraio 2001, la band partecipa agli Italian Music Awards e vince quattro premi: Miglior band, Miglior rivelazione, Miglior album e Miglior singolo con Qualcosa di grande.
L’ultima esibizione dei Lùnapop e il loro scioglimento
L’album …Squérez? porta una grande fortuna alla band e continua ad essere venduto oltre un anno dopo la sua pubblicazione. Il successo deriva in parte dal personaggio di Cesare Cremonini, che è anche protagonista degli spot della TIM in cui viene usato un’altro brano estratto dall’album, Vorrei. Sempre nel 2001, la band partecipa al Festivalbar, portando l’ultimo singolo estratto, Resta con me. I Lùnapop si esibiscono per l’ultima volta alla serata finale del programma, all’Arena di Verona. Nei mesi successivi, infatti, i membri della band prenderanno strade diverse e Cesare Cremonini, seguito dal bassista Ballo, inizia la sua carriera da solista.
Federica Saporita