
Mondo, famosissimo singolo di Cesare Cremonini in cui assistiamo ad un featuring di Jovanotti, veniva pubblicato il 23 aprile 2010. Il brano fa parte della prima grande raccolta di successi del cantautore bolognese, 1999 – 2010 The Greatest Hits. Il brano ha raggiunto un grandissimo successo da subito, raggiungendo in sole tre settimane la sesta posizione della classifica dei singoli più venduti in Italia. Inoltre, è stato certificato disco di platino e risulta essere al quindicesimo posto dei singoli più venduti in Italia nel 2010. Su come è nata l’idea di scrivere Mondo, Cesare Cremonini, intervistato da Marco Baldini a Radio Kiss Kiss, ha dichiarato:
“Stavo cominciando a scrivere le canzoni per il prossimo disco, che è una raccolta. In realtà non volevo fare un disco tutto rivolto al passato, volevo che chi mi segue potesse avere uno sguardo anche su quello che vorrei fare in futuro, e “Mondo” è la continuazione di un pezzo, perché quando ho scritto Figlio di un re, che è una canzone di un paio di anni fa, ho trovato un mio linguaggio, mi sono sentito a mio agio in quel sound, e allora ho voluto scrivere una canzone che fosse la continuazione, che parlasse del mio futuro, e Mondo lo è.”
Nel video compaiono diverse persone tra cui anche il bassista Nicola Balestri (Ballo). Tutte queste persone tengono in mano un piccolo quadro in cui all’interno viene mostrato Cesare mentre canta. Solo verso la fine del videoclip compare Cesare, che si alterna con Dj Ralf nel tenere il quadretto nel quale, al posto del cantante, adesso compare Jovanotti a concludere il suo featuring. Il videoclip è stato girato da Luca Mariani in due location differenti: una a Bologna ed una a Milano.
Mondo – alcune curiosità sul brano
Mondo, come già scritto, vede la collaborazione tra Cesare Cremonini e Jovanotti. A quanto pare, i due cantautori si sarebbero conosciuti, artisticamente parlando, l’anno precedente, durante la registrazione del brano Domani 21/04/2009.
Inoltre, il brano era stato originariamente scritto per Gianni Morandi ma, su suggerimento dell’amico Ballo, Cesare lo ha tenuto per sé.
Infine, il brano, oltre ad essere stato il più trasmesso dalle radio italiane nel 2010, ha vinto il premio della critica MTV The Summer Song 2010.
Federica Saporita