PaperNerd

Cesare: Il creatore che ha distrutto, l’ultimo numero uscirà a novembre

La casa editrice Kodansha ha dichiarato che l’ultimo numero di Cesare: il creatore che ha distrutto uscirà sulla rivista Morning il prossimo 25 novembre. Dopo ben 16 anni il manga è arrivato alla sua conclusione.

Cesare: il creatore che ha distrutto è un opera di Fuyumi Soryo. Con questo fumetto, l’autrice si svincolo dagli shojo manga che l’hanno resa più famosa ( come per esempio Mars del 1996) per dedicarsi a un manga storico, ambientato a Pisa nel rinascimento.

cesare e lucrezia borgia - photocredits: shoujolove
Cesare e Lucrezia Borgia – photocredits: shoujolove

La storia ci viene raccontata tramite gli occhi del giovane Angelo da Canossa, ragazzo umile che entra all’università grazie al favore di Lorenzo de Medici. Sono molti i personaggi storici con cui Angelo entrerà in contatto, ma quello di cui ci racconterà le vicende è Cesare Borgia. Il primo numero è del 2005, e nonostante una pausa di 4 anni, dal 2014 al 2018, da Luglio di quest’anno ha ricominciato a uscire con cadenza mensile. La serie in Italia è pubblicata da Star Comics nella collana Storie di Kappa.

La descrizione della trama a cura di Star Comics Italia

volume numero 7 - photocredits: PicClick
volume numero 7 – photocredits: PicClick

IL CREATORE CHE HA DISTRUTTO.

È l’opera a cui Fuyumi Soryo ha deciso – a parte brevi apparizioni su rivista – di dedicare il resto della sua vita, con una dedizione del tutto giapponese, quasi d’altri tempi.

Definirla la biografia di Cesare Borgia, il più famoso condottiero del Rinascimento italiano, sarebbe troppo riduttivo, perché una biografia si occupa solo di fatti e date: l’opera di Fuyumi Soryo è invece un affresco di un’epoca che ha cambiato il mondo, e che indaga sulle persone che hanno permesso ciò, senza dimenticare la cura per il particolare.

Il fumetto più documentato del mondo, realizzato fianco a fianco con accademici, ricostruito in base agli scritti dell’epoca, realizzato in seguito a ripetuti viaggi in incognito dell’autrice in Italia, sta finalmente per arrivare nel nostro paese, in un’edizione da leggere, collezionare e rileggere ancora.

Star comics italia

Seguiteci sulle nostre pagine Facebook & Instagram

Carlotta Mione

Adv
Adv
Adv
Back to top button