L’edizione 2023-2024 della UEFA Champions League sarà l’ultima a utilizzare il format attuale, infatti a partire dalla prossima stagione la massima competizione calcistica europea adotterà un nuovo regolamento.
Ci saranno quindi diverse novità dall’edizione 2024-2025, con un impatto significativo e numerosi cambiamenti sia per i tifosi appassionati di questo sport che per gli altri tornei per club organizzati dalla UEFA in Europa e gli addetti ai lavori.
Tutte le novità sulla UEFA Champions League 2024/2025
Il calcio europeo non si ferma mai, infatti dopo alcune modifiche sostanziali la vecchia Champions League cambia nuovamente con l’introduzione di un nuovo format dal 2024-2025. Innanzitutto, a partecipare non saranno più 32 ma 36 club, quindi aumenterà il numero di partite complessive.
Inoltre, gli incontri saranno anche più emozionanti grazie alla possibilità di incroci di alto livello fin dalle prime fase, poiché saranno eliminati i gironi con l’adozione di un gruppo unico.
In pratica, dalla prossima stagione la UEFA Champions League avrà un’unica classifica, con le 36 squadre che saranno suddivise in quatto fasce e ogni club dovrà affrontare 2 team di ogni fascia, compresa la propria, in base a un apposito sorteggio.
Un’altra novità è l’eliminazione delle gare di andata e ritorno, che saranno sostituite da 8 partite per ogni squadra di cui 4 in casa e altrettante in trasferta, quindi nella prima fase nessun club si incontrerà più di una volta.
A qualificarsi agli ottavi di finale invece saranno le prime 8 classificate che potranno accedere subito alla fase successiva, a cui si aggiungeranno altri 8 club tra quelli arrivati dal nono al ventiquattresimo posto che vinceranno una doppia gara di andata e ritorno nella fase playoff.
A questo punto, il torneo calcistico europeo tornerà al suo format tradizionale, infatti dagli ottavi in poi le partite saranno ad eliminazione diretta con incontri di andata e ritorno.
Gli effetti del nuovo regolamento della Champions League sul calcio in Europa
Tutto il mondo che ruota intorno al calcio sta guardando con molto interesse al nuovo regolamento della UEFA Champions League, in quanto le conseguenze saranno importanti sia per gli appassionati che per gli addetti ai lavori.
Infatti, come messo in evidenza da Stadiosport.it, anche i bookmakers AAMS si stanno preparando all’imminente rivoluzione, poiché avrà degli effetti considerevoli nel sistema delle quotazioni e nella nuova offerta del palinsesto sportivo delle società del settore.
In particolar modo, la nuova UEFA Champions League avrà 4 posti in più per i club dal 2024-25, i cui slot saranno assegnati secondo il seguente sistema: un posto sarà della squadra che si classificherà al terzo posto nel proprio campionato nazionale appartenente alla federazione al quinto posto nel ranking UEFA, uno slot sarà assegnato al club vincitore di un campionato nazionale, aumentando da quattro a cinque le squadre che si qualificano dal percorso Campioni, mentre gli ultimi due posti aggiuntivi saranno delle federazioni che hanno ottenuto i risultati migliori nella stagione passata – quindi, per la prima, nuova edizione della Champions si farà riferimento al 2023-24.
Ovviamente, la modifica del format della Champions League comporterà dei cambiamenti anche nelle altre coppe europee. Nello specifico, entrambe le competizioni avranno una fase cosiddetta di campionato a 36 squadre, dopodiché la UEFA Europa League avrà 8 partite nella fase iniziale, perciò otte differenti avversari, con il torneo che si svolgerà da settembre a gennaio come la Champions League.
La UEFA Conference League, invece, si giocherà da settembre a dicembre, inoltre a partire dall’edizione 2024-2025 ci saranno 6 partite nella fase di campionato con altrettanti avversari in questo momento della kermesse.
Per quanto riguarda il calendario, le partite di Champions League si terranno il martedì e il mercoledì, mentre quelle delle altre due competizioni europee il giovedì. Tuttavia, ogni torneo avrà una settimana di esclusiva in cui non si giocheranno i match delle altre competizioni.
Questi cambiamenti dovrebbero favorire il merito e rendere le coppe europee più competitive fin dalle prime fasi, inoltre permetteranno a un numero maggiore di squadre di accedere al massimo palcoscenico calcistico europeo e agli operatori del settore di gestire meglio un’offerta sempre più ampia e variegata.
I vantaggi della nuova UEFA Champions League 2024-2025 per i tifosi
La Champions League è cambiata più volte nel corso degli anni, cominciando dalla Coppa dei Campioni nel 1955.
Dal 2024-2025 si cambia ancora con il passaggio al nuovo regolamento, una novità che punta a rendere il calcio europeo ancora più avvincente, inclusivo e presente nei palinsesti televisivi.
Anche per i tifosi – sottolinea ancora Stadiosport.it – i benefici saranno diversi, tra cui la possibilità di assistere a partite di alto livello fin dalle prime fasi della competizione e usufruire anche di un maggior numero di match tra i migliori club d’Europa già nel girone unico.
Un altro vantaggio per gli appassionati è un maggiore equilibrio nel livello delle squadre che si affronteranno nella fase di campionato, un aspetto che assicurerà a tutti i club la possibilità di competere con delle squadre del proprio livello e avere più occasioni di qualificarsi agli ottavi.
La nuova UEFA Champions League sarà anche più emozionante da seguire, infatti ogni partita sarà importante per determinare il passaggio agli ottavi, diretto o tramite spareggi, quindi dal primo match all’ultimo della fase di campionato le partite richiederanno il massimo impegno dei calciatori in ogni incontro per garantire al club la qualificazione. Sicuramente bisognerà abituarsi al nuovo format dopo tanti anni, godendosi intanto l’ultima edizione della competizione europea come abbiamo imparato ad apprezzarla fino ad oggi.