14.4 C
Roma
Maggio 10, 2021, lunedì

Volley, Champions League maschile: ecco i quarti di finale

- Advertisement -

Dopo circa dieci giorni, con i ritorni dei vari gironi, tornano da questa sera la Champions League maschile i Quarti di Finale, con ben quattro squadre impegnate in questa tornata. Due di loro però si affronteranno in uno scontro fratricida, di cui per forza di cose solamente una andrà avanti, mentre le altre due saranno opposte a formazioni di assoluto valore. Conosciamo ora insieme chi sono e il programma completo dei Quarti di Finale.

Champions League maschile, i Quarti di Finale

Entra quindi nella fase calda la Champions League maschile, con i Quarti di Finale della competizione, con gare di andata e ritorno, che vede la presenza di ben quattro squadre italiane su otto, vale a dire i detentori del titolo, la Cucine Lube Civitanova, la Sir Sicoma Monini Perugia, Leo Shoes Modena e Trentino Itas. Purtroppo però ci sarà il “derby italiano” tra Modena e Perugia, con l’andata questa sera in casa dei gialloblu emiliani e, naturalmente, una sola delle due proseguirà nel torneo. Le due compagini si conoscono a memoria, l’ago della bilancia pende, anche vedendo le ultime prestazioni, ovviamente dalla parte degli umbri, ma in competizioni come queste, tutto può sempre succedere.

Le avversarie delle italiane

Le altre due squadre italiane sono state sorteggiate rispettivamente con i polacchi dello Grupa Azoty Kędzierzyn Koźle per la Lube e i tedeschi del Berlin Recycling Volleys per Trento: conosciamo ora meglio le avversarie delle nostre squadre.

Il Grupa Azoty Kędzierzyn Koźle è una delle società storiche del volley polacco e anche una delle più titolate, guida attualmente la Plusliga, il campionato polacco e ha chiuso la Pool A degli Ottavi al primo posto, con sei vittorie su altrettante partite. Guidata in panchina da una vecchia conoscenza del volley italiano, quale Nikola Grbic, si schiera in campo con il francese Toniutti al palleggio in diagonale con l’opposto Kaczmarek, i martelli sono Śliwka e Semeniuk, al centro giocano l’americano Smith e Kochanowski, il libero è Zatorski.

Squadra davvero ben messa in campo e molto ostica, ha nel suo opposto il punto terminale del proprio gioco, un compito non proprio agevole per gli uomini di coach De Giorgi, che dovranno giocare la prima partita in casa per poi far visita ai polacchi la prossima settimana.

quarti Champions League maschile
attacco Petric – Photo Credit: CEV Official Website

Formazione tedesca per Trento

Per quanto riguarda invece la Trentino Itas, incrocerà la rete contro i tedeschi del Berlin Recycling Volleys, giunta seconda nella Pool C, dietro ai russi del Kazan. Società centenaria nel panorama del volley teutonico, vanta però solamente dieci titoli nazionali conquistati principalmente nell’ultimo ventennio, mentre attualmente occupa la seconda posizione nella Bundesliga tedesca.

Allenata in panchina dal francese Cedric Enard, i tedeschi si schierano con il russo Grankin al palleggio e l’americano Patch opposto, le bande sono Kessel e Kaliberda, al centro Michelucci e Brehme, il libero è Zenger. La Itas Trentino vista nell’ultimo turno degli Ottavi di CL, non dovrebbe avere molti problemi a sbarazzarsi del Berlin e passare il turno, ma ovviamente ci vuole sempre massima attenzione e non prendere con le molle certe sfide.

Il programma completo dei Quarti di Finale

Andata
23/02 Leo Shoes Modena – Sir Sicoma Monini Perugia, ore 18.00, diretta streaming EurovolleyTV
24/02 Cucine Lube Civitanova – Grupa Azoty Kędzierzyn Koźle, ore 18.00, diretta RaiSport
24/02 PGE Skra Belchatow – Zenit Kazan, ore 20.30, diretta streaming EurovolleyTV
25/02 Berlin Recycling Volleys – Trentino Itas, ore 19.30, diretta streaming EurovolleyTV

Ritorno
02/03 Sir Sicoma Monini Perugia – Leo Shoes Modena, ore 20.30
03/03 Grupa Azoty Kędzierzyn Koźle – Cucina Lube Civitanova, ore 18.00
04/03 Zenit Kazan – PGE Skra Belchatow, ore 18.00
04/03 Trentino Itas – Berlin Recycling Volleys, ore 19.00

Articolo a cura di Silvio Bagnara

Qui i credit per le foto:

https://www.cev.eu/Upload/Photo/BENDA/20210211/211435_BENDA_20210211-203408-MB5_2822.jpg

https://www.cev.eu/Upload/Photo/FOSCHI/20210211/184640_IMG_0032.JPG

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -