Formula 1

Charles Leclerc in seconda fila: possibile attacco al podio nel GP Turchia?

Domani sarà tempo di gareggiare, la giornata di qualifiche è terminata con la pole position di Valtteri Bottas su Mercedes e la seconda posizione di Max Verstappen, mentre la Ferrari di Charles Leclerc partirà in seconda fila. Il favorito Lewis Hamilton è in sesta fila, nonostante il miglior tempo, per colpa della penalità rimediata dopo il cambiato del motore. Sarà una grande chance, dunque, per il monegasco della Rossa di Maranello, che potrà provare ad approfittare dell’inevitabile sfida che si verrà a creare tra la Red Bull e la vettura del finlandese in prima fila, sperando così di ottenere un piazzamento sul podio. Nelle prove libere, la Ferrari numero sedici ha fatto registrare un terzo, un secondo ed un quinto posto. All’ultimo tentativo nelle qualifiche, le qualità di Leclerc hanno portato ad un bel piazzamento. Anche grazie all’aiuto del compagno di squadra Carlos Sainz.

Charles Leclerc in difficoltà sul bagnato, poi un ultimo giro da urlo

In Q2 è stato il collega di scuderia spagnolo Carlos Sainz a togliere le castagne dal fuoco a Charles Leclerc. Il pilota monegasco ha evidenziato le difficoltà avute sul tracciato bagnato e la paura concreta di commettere qualche errore. Seguendo, poi, la scia di Carlos Sainz ha potuto fare un giro accettabile. All’ultimo tentativo per un piazzamento, Leclerc non sbaglia, con + 0,387 8 si prende il quarto miglior tempo, ma è un’ottima terza posizione, per via della squalifica a Lewis Hamilton. Anche il compagno spagnolo ha subito una penalità e sarà costretto a partire dall’ultima fila. Il numero sedici della Ferrari ha chiuso a meno di un decimo da Max Verstappen, lasciando presagire ad una grande gara domani.

Nonostante la priorità di tenere distante la McLaren, la volontà del pilota della Rossa di Maranello è quella di provare a strappare punti importanti per rimettersi in corsa. In questo momento, la classifica generale non sorride essendo in settima posizione e con un solo podio conquistato. Questo Gran Premio potrebbe rappresentare davvero la svolta della stagione per il monegasco che spera di lasciare il segno in Turchia.

Seguici su Metropolitan Magazine

Pulsante per tornare all'inizio