L’intelligenza artificiale AI del momento, ChatGPT, riceve un nuovo e corposo aggiornamento. Precedentemente basata sul modello AI GPT-3 (2020), OpenAI ha annunciato l’arrivo del nuovo modello GPT-4: si tratterebbe di una versione migliorata, molto più potente, capace e utile rispetto alla precedente.

In seguito agli aggiornamenti introdotti, i diversi errori e bug dell’AI sono calati del 40% – anche se c’è ancora spazio per ulteriori migliorie – mentre la probabilità di imbattersi in contenuti non consentiti diminuisce dell’82%.

ChatGPT sarà aggiornato: ecco una nuova versione in arrivo

Photo Credits macitynet.it

Come riportato in un grafico, contenente esami ufficiali in lingua, fisica, biologia, matematica e altre discipline, GPT-4 con e senza il riconoscimento delle immagini supera la versione ormai antiquata riuscendo a posizionarsi entro i migliori 10 risultati.

Immagini, foto e documenti

Prima differenza rispetto al modello AI del 2020: GPT-4 è anche in grado di comprendere e interpretare foto e immagini oltre che il semplice testo digitato dall’utente. Di conseguenza, l’intelligenza artificiale avrà molti più input a propria disposizione per risolvere quesiti e problemi.

Photo Credits macitynet.it

Per esempio, OpenAI mostra al sistema un immagine contenente uova, farina e altri ingredienti: GPT-4 riconosce egregiamente ciascun elemento visibile nella foto e propone una lista delle ricette realizzabili con tali ingredienti.

Ma non è finita qui: il riconoscimento di foto e immagini permetterà la scansione di manuali e libri, grafici e tabelle, per ottenere nell’arco di qualche secondo sintesi, analisi e riassunti.

Un’attitudine pienamente personalizzabile

Nella versione precedente di ChatGPT, l’intelligenza artificiale disponeva di un tono e uno stile fissi e neutrali. Tuttavia, con il nuovo modello GPT-4, gli utenti avranno pieno controllo su questo aspetto, avendo ora la possibilità di configurare la personalità AI a proprio piacimento e in base alle loro esigenze

Stando a quanto dichiarato da OpenAI, la nuova versione dispone di un ventaglio di conoscenze maggiormente accurato e creativo nella risoluzione dei compiti assegnati dall’utente: potrà infatti imparare e imitare lo stile di scrittura dell’utente.

La concorrenza

I programmatori che desiderano impiegare GPT-4 devono iscriversi in una lista di attesa: OpenAI lo mette già a disposizione degli utenti abbonanti al piano chatGPT Plus a pagamento da 20 dollari al mese.

Nel frattempo, la concorrenza non tarda a manifestarsi: Google rincorre il sogno dell’intelligenza artificiale nelle attività quotidiane con l’annuncio di AI in Gmail, Docs e Workspace. Mentre, per quanto concerne Microsoft, questa dovrebbe annunciare l’arrivo dell’AI generativa per audio e video durante l’evento ad essa dedicato, previsto per domani giovedì 16 Marzo.

Riccardo Angiolari

Seguici su Google News