Moda

Che estate sarebbe senza un abito elegante? Modelli glamour di cui innamorarsi

Li adoriamo 365 giorni l’anno, e su questo non si discute. Ma la voglia di indossare vestiti eleganti e raffinati, durante la stagione estiva, raggiunge davvero i massimi livelli. Perché? È abbastanza evidente. Sono freschi, alla moda e ci fanno sentire le più chic anche in occasione di un party a bordo piscina o di una cerimonia esclusiva. Ma quali sono, dunque, i modelli più glamour da sfoggiare durante la prossima estate? Passiamo in rassegna gli abiti destinati a lasciare il segno.

Il fascino intramontabile del little black dress

Iniziamo con il capo timeless per eccellenza, il little black dress. Ideato nel 1926 da Coco Chanel, da quasi un secolo è onnipresente nelle collezioni degli stilisti più in voga, così come nel guardaroba di ogni donna. Allungato, accorciato, impreziosito da scollature o spacchi, si rinnova secondo le tendenze del momento, ma mantiene, in ogni caso, il suo inimitabile fascino.

Tantissime celebrità sono state immortalate con indosso questo abito, tra cui l’iconica Audrey Hepburn, nel film “Colazione da Tiffany”. E a disegnarlo fu nientedimeno che Hubert de Givenchy. Anche oggi, sono moltissimi i designer che interpretano alla perfezione questo trend. Fra questi, possiamo ricordare Pinko, Glamorous, Anna Field e Pepe Jeans.

Se ami indossare vestiti più classici e tradizionali, ti consigliamo il Lio Dress firmato Gina Tricot. Aderente, con spalline sottili e schiena scoperta avvolge con delicatezza qualunque silhouette, dimostrandosi perfetto sia per l’aperitivo che per una cena a lume di candela.

Quante, invece, prediligono capi più particolari e caratterizzati da dettagli inediti, non potranno che apprezzare il modello Cady di Versace Jeans Couture. La parte superiore è aderente e con scollo tondo. La gonna è plissettata e decorata da un inserto in color nero lucido e da una fascia elastica su cui si legge il nome del brand.

Asimmetrici e sensuali, ecco gli abiti monospalla

Geometricamente imperfetti nella propria asimmetria, femminili e velatamente sensuali, gli abiti monospalla continuano ad essere un capo di punta del guardaroba femminile. Eleganti e mai banali, sono ideali sia per le donne più minute, che per quante hanno un décolleté accentuato.

Mostrare ma non troppo: è questo il mantra dei vestiti one shoulder. Declinati in moltissime versioni, sono arricchiti da dettagli cut-out, drappeggi, coulisse o spacchi profondi. Per essere perfetta nelle notti della calda stagione, infatti, ti basterà abbinare un paio di sandali gioiello o delle slingback con tacco a stiletto.

Molto giovanili e moderni sono i mini-dress di Bershka e Stradivarius, in tinta unita e con spallina sottile. Si adattano ad un cocktail in riva al mare o ad un party a bordo piscina.

Ma spazio anche a tinte più accese e pattern variopinti. Qualche esempio? L’abito Frill del brand True Violet approfitta di tutta la vivacità del rosso. Aderente e lungo fino alle caviglie è impreziosito da sofisticati volant, sia all’altezza della spalla che nella parte inferiore. Invece, il Liberty Pink Scarf Print Silky One Shoulder Cut Out Mini Dress del marchio In The Style è declinato nelle nuance del rosa e del gold, e unisce una raffinata stampa floreale con linee orizzontali e verticali.

Dal rosa all’azzurro, la sobria eleganza dei colori pastello

Chi dice che il nero è l’unico colore che incarna eleganza e raffinatezza? Al contrario, altrettanto chic e delicate sono le nuance pastello. Dall’azzurro cipria al rosa, passando per verde menta e lilla, sono tonalità perfette per ravvivare la giornata e portare un tocco d’allegria anche in ufficio.

Nella palette per l’estate 2022 figura senza dubbio il lilla e tra i brand che hanno fatto tesoro del potenziale di questo colore c’è sicuramente Jarlo. L’abito Clarissa conquista al primo sguardo. Sinonimo di raffinatezza ed esclusività, è realizzato in satin ed è impreziosito da un delicato drappeggio nella parte anteriore.

Fra gli altri vestiti eleganti in vendita online in tonalità pastello, molto di tendenza sono quelli celesti. Sfumature che ricordano l’azzurro dei cieli sereni e delle acque cristalline, insomma ce n’è per tutti i gusti. Liu Jo propone un abito midi senza maniche, con scollatura profonda e schiena scoperta. Una versione più corta adatta per ballare fino a notte fonda? Il mini-dress aderente firmato Koton.

Via libera, naturalmente, anche al giallo, l’alleato migliore per le cerimonie estive. Dal design sobrio e minimal è il modello Pleated Fit And Flare del brand Londinese Wal G. Più sofisticato, invece, è lo chemisier di DAY Birger et Mikkelsen, con colletto alla coreana e preziose applicazioni in pietre.

Romantici e femminili, gli abiti floreali colpiscono per la loro raffinatezza

Concludiamo con un altro must-have dell’estate 2022, a prova di matrimoni e feste all’aria aperta: il vestito con stampa floreale. In accordo con le tendenze avvistate sulle passerelle dei designer, i modelli più in voga sono caratterizzati da romantiche silhouette, maniche a palloncino, rouches e delicati inserti in rilievo.

Anche celebrities e influencer, nelle loro giornate lontane da riflettori e red carpet, hanno invaso i social network con capi floreali e sbarazzini. Kendal Jenner, ad esempio, sfoggia un long-dress con maniche a sbuffo, mentre l’attrice Zooey Deschanel ha incantato tutti con un elegante abito in stile retrò.

Spensierati ma altrettanto raffinati sono i modelli più corti, come quelli di Nly by Nelly, Closet, Selected Femme o NA-KD. Ma sinonimo di un’eleganza senza tempo e di un’autentica femminilità sono i vestiti più lunghi, che avvolgono con delicatezza il corpo femminile. Il dress griffato Swing in chiffon, con un motivo floreale nelle nuance del rosa, è il capo ideale per affrontare con stile i tuoi eventi estivi.

Adv

Related Articles

Back to top button