Che fine ha fatto Pino D’Angiò e cosa fa oggi: “Il tumore mi ha fermato”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

L’esordio di Pino D’Angiò risale al 1979 con la canzone È libero, scusi? ma il grande successo arriva con Ma quale idea che spopola anche all’estero in particolare in Spagna dove resta tra i primi posti in classifica per molte settimane. Ha continuato a stare sulla cresta dell’onda negli anni Ottante. Nel 1981 partecipa al Festivalbar con la Un concerto da strapazzo e l’anno successivo con Fammi un panino.

È tra i fondatori della Nazionale Italiana cantanti ed è stata così tanta la sua popolarità in Spagna che nel 1990 ha condotto in Venezuela, in lingua spagnola, l’edizione di Miss Universo. Nel 1988 ha recitato anche in Il Camorrista, il film d’esordio di Giuseppe Tornatore ma è ricordato anche per essere trai più apprezzati parolieri italiani scrivendo anche per Mina in canzoni come Ma chi è quello lì. Nell’ultima intervista a Il Mattino ha detto che sta vincendo contro la malattia per sette a zero “ma prima o poi vincerà lei“.

Chi è Pino D’Angiò

Pino D’Angiò, all’anagrafe Giuseppe Chierchia, è un cantante italiano, famosissimo soprattutto negli anni Ottanta, anche all’estero. Nato a Pompei il 14 agosto 1952, sotto il segno del Leone, è originario di una famiglia di Mercato San Severino, figlio di un ingegnere e di un insegnante, ed è cresciuto in America per questioni lavorative del padre. Celebre il singolo Ma quale idea, grazie al quale ha raggiunto la popolarità in Italia e all’estero, in particolar modo in Spagna, dove il brano rimase al vertice della hit parade per quattordici settimane nel 1981. 

Nel 2005 gli è stato diagnosticato un sarcoma al quale è sopravvissuto mentre nel 2009 gli è stato diagnosticato un cancro alla gola per cui è stato operato quattro volte con successo anche se ciò ha arrestato di fatto la carriera musicale del cantautore. Tra le curiosità sul suo conto, spesso si esibiva sul palco con la sigaretta accesa. “Negli ultimi anni ho avuto un’attività intensa: un infarto, un arresto cardiaco, sei operazioni di cancro alla gola, un tumore ai polmoni e prima ancora un sarcoma. Ma la vita anche quando è drammatica, difficile o complicata, è troppo bella, unica ed importante per non essere vissuta”, ha dichiarato in una vecchia intervista.