Albe, all’anagrafe Alberto La Malfa, è nato nel 1999 ad Alfianello, in provincia di Brescia, e ha 22 anni. Il ragazzo è attualmente iscritto alla Facoltà di Economia presso l’Università Cattolica di Cremona ma ha sempre avuto una forte passione per il mondo della musica. Da bambino, ad esempio, quando suo padre suonava la chitarra, lui restava incantato ad ascoltarlo. Una volta adolescente, quindi, il 22enne ha deciso di prendere lezioni di canto e pianoforte e cimentarsi anche con la consolle da dj. La fusione tra la passione per la musica e le competenze da dj lo hanno portato a lavorare presso alcune discoteche locali mentre frequenta l’università.
Nel momento in cui l’Italia è stata travolta dal primo lockdown proclamato per contrastare la diffusione della pandemia Covid, Albe si è convertito al cantautorato, pubblicando il primo di tre inediti. Il brano Tratti è stato rilasciato a giugno e ha raggiunto 100 mila streaming su Spotify.
Per quanto riguarda il suo percorso artistico, si può dire che il suo successo sia iniziato nel momento stesso in cui ha messo piede sul palco di Amici. Durante le selezioni della ventunesima edizione del talent show, Albe ha infatti colpito tutti portando il suo brando “Millevoci“, facendo breccia nel cuore della sua insegnante Anna Pettinelli.
Il brano è stato prodotto e pubblicato ed è arrivata ben presto un’enorme soddisfazione per il ragazzo di Bologna: il disco d’oro.
Un primo grande successo che arriva quindi ancor prima di raggiungere il Serale. Si può dire che il ragazzo abbia tutte le carte in regola per diventare un nuovo fenomeno musicale della scena italiana, proprio come successo al suo sosia Sangiovanni. La somiglianza è davvero disarmante, capelli mossi chiari, sguardo docile, fisico snello, i due cantanti sembrano proprio essere gemelli.
Una sfida ancora più faticosa dunque per il giovane allievo di Amici che si troverà ad affrontare i severi giudizi della giuria in studio, oltre che del pubblico sovrano. I suoi fan intanto sembrano già sostenerlo al meglio: la sua pagina Instagram conta attualmente 118mila follower. E siamo ancora all’inizio.
Tutto sulla storia con la fidanzata Serena e gli inediti
Il cantante Albe si è qualificato per il Serale di Amici, in onda a partire dal 19 marzo 2022, e fa parte della squadra di Anna Pettinelli e Veronica Peparini.
Al momento del suo ingresso nella scuola di Amici, Albe era fidanzato con una ragazza di nome Giulia che aveva conosciuto durante l’estate e con la quale aveva cominciato da poco una relazione. Nel corso della sua partecipazione al talent show, tuttavia, il ragazzo ha lasciato la fidanzata per cominciare una storia all’interno del format con la ballerina Serena.