Chi è Alessandro Ristori, il cantante di The Portofinos: “Ho stregato il principe William”

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

La carriera artistica di Alessandro Ristori è nata in teatro prima partecipando a diversi laboratori e poi cimentandosi nella recitazione di commedie. Successivamente è arrivata la musica che ha avuto un ruolo da vera protagonista nella sua vita e grazie a questa sua passione, Ristori è riuscito presto ad affermarsi nel panorama discografico italiano.

Chi è Alessandro Ristori 

Classe 1979 e nato a Faenza in provincia di Ravenna, Alessandro Ristori ha cominciato a cantare per gioco nel 1996 ma già l’anno successivo, ha scelto di abbandonare il teatro per dedicarsi esclusivamente alla musica. Da questo momento in poi ha cominciato a prendere parte a numerosi concorsi canori e nel 1999 ha partecipato anche all’accademia di Sanremo classificandosi fra i 45 finalisti.

Dove è cresciuto lui, in una città di 60mila abitanti, in cui c’erano almeno cinque posti dove esibirsi e cantare non si poteva non decollare. Con quella faccia da ragazzaccio, un po’ Little Tony, un po’ Celentano, un po’ artista che avresti potuto incontrare tranquillamente al Derby. Canta, balla, si dimena, ammicca, e capisci che sarebbe in grado di trascinare chiunque. Ristori può scollare qualunque tipo di pubblico inchiodato alle sedie dei locali di extra lusso di mezzo mondo. Anche i Vip più snob, i personaggi del jet set più in vista, che vanno nei locali per avvitarsi a poltroncine di velluto che costano come un monolocale, Ristori riesce a scioglierli e loro lo adorano. Non c’è un’alchimia particolare, se non “l’italianità”, che va via sempre come il pane in tutto il mondo. Quel look un po’ anni settanta, con i pantaloni a zampa d’elefante.

Nell’anno 2000 ha inciso il suo primo album dal titolo, Alessandro è Ristori è successivamente è apparso anche sul piccolo schermo nel programma tv in onda su Rete 4, La Domenica Del Villaggio e poi a Domenica In su Rai Uno. Insieme alla sua band The Portofinos ha girato il mondo esibendosi in Russia, negli Stati Uniti, in Egitto e in Brasile.

Nel gennaio 2018, Philipp Plein lo chiama ad esibirsi per la presentazione della collezione Billionaire durante la Fashion Week Milanese. Presente alla sfilata Flavio Briatore. L’incontro con l’imprenditore italiano porterà Alessandro e la band ad esibirsi con regolarità nei locali di MontecarloLondraDubaiForte dei Marmi e Porto Cervo.Iniziano inoltre le collaborazioni con locali del calibro dell’Armani Privé di Milano, il Medusa e la Guèrite di Cannes, l’Harry’s Bar e Annabel’s a Londra. Da i brand più prestigiosi come GucciCartierArmaniEtroPomellato alla famiglia reale di Montecarlo. Ormai celebre, la sua performance al Royal Wedding tra Charlotte Casiraghi e Dimitri Rassam. Per quanto riguarda la discografia recente, nell’estate del 2019 esce La Donna Uomo singolo trasmesso da Radio Deejay nel luglio 2020, anticipato dall’uscita delle cover di “Sono un Pirata, Sono un Signore“ di Julio Iglesias e di “Estate” di Bruno Martino, è la volta dell’EP “Aperitivo Vol.1” al quale è seguito “Aperitivo Vol.2”. Tra i fan del cantante il futuro re del Regno Unito, il Principe William, come ha riportato il Daily Mail che ha scoperto Ristori e la sua band nel 2022 durante il Lady Garden Gala a Londra: “Era solito ascoltare, almeno per dare una scossa ai suoi lunedì, Thunderstruck, l’inno rock degli AC/ DC , ma ora pare che il principe William abbia gusti musicali ben più raffinati negli ultimi tempi. Ora è infatti un grande fan dell’italiano Alessandro Ristori e della sua band, i Portofinos, dopo averli visti e sentiti a un gala di beneficenza londinese”