Andrew Parker Bowles è l’ex ufficiale britannico che ha sposato Camilla nel 1973. Sebbene all’epoca l’attuale regina avesse già avuto una relazione con Carlo, alla fine dovette lasciarsela alle spalle perché non veniva sostenuta dai Royals (che la consideravano non abbastanza aristocratica per un erede al trono). Quando l’allora principe tornò dal servizio militare, trovò Camilla fidanzata con Andrew Harry Parker Bowles, ufficiale dell’esercito britannico di nobili origini. Nonostante la nascita dei due figli Laura Lopes e Tom, la relazione con Andrew è arrivata al capolinea nel 1995, l’anno del divorzio.
Lui aveva frequentato la Principessa Anna negli anni ’70 e lei il Principe Carlo. La coppia visse a Bolehyde Manor e poi a Middlewick House, nel Wiltshire. Andrew e Camilla arrivarono al divorzio anche per la relazione extraconiugale di Camilla con Carlo, di cui sembra che Andrew fosse a conoscenza. In ogni caso i due oggi sono in buoni rapporti, tanto che lei ha invitato l’ex marito all’Incoronazione di Re Carlo III.
I genitori di Andrew Parker Bowles erano amici intimi della Regina Elisabetta e alcuni hanno parlato di quest’ultima come madrina al suo Battesimo, cosa però mai confermata. All’incoronazione di Elisabetta II poi l’uomo fu paggetto. La formazione di Parker Bowles fu legata al Benedictine Ampleforth College e alla Royal Military Academy Sandhurst. Questo portò l’uomo a diventare a lungo aiutante di Sir Bernard Fergusson, governatore generale della Nuova Zelanda.
Successivamente nel 1972 Andrew diventa comandante dello Squadrone B dell’Operazione Motorman durante quello che fu il conflitto nordirlandese in Ulster. Dal 1987 al 1990 è stato colonnello comandante della cavalleria interna della Regina.
Andrew Parke Bowles diventa working royal?
Come si legge sul Daily Mail, Andrew Parker Bowles potrebbe venire “assunto” da The Firm come working royal. Nei giorni scorsi, l’indizio del suo possibile coinvolgimento nel nuovo capitolo della monarchia: l’82enne, infatti, ha presenziato al funerale di un cugino di terzo grado di re Carlo, John Bowes-Lyon, “in rappresentanza” della regina consorte. Ad annunciarlo la Circolare di Corte del 18 ottobre in cui si leggeva chiaramente: “Il re è stato rappresentato dal conte di Rosslyn al funerale del signor John Bowes-Lyon che si è tenuto presso l’Oratory di Brompton Road questo pomeriggio. La regina consorte era rappresentata dal brigadiere Andrew Parker Bowles“. Andrew, che durante la commemorazione funebre era seduto in una “posizione di spicco” solitamente occupata dai reali, era a sua volta imparentato con il defunto: sua madre, Mary (nata De Trafford), era infatti una zia di Parker Bowles.
. Gli intrighi e i tradimenti, però, questa volta non c’entrano nulla, c’è la possibilità che l’ex marito di Camilla entri a corte come working royal. A dare un piccolo “indizio” sull’ingaggio sarebbe stata la sua presenza al funerale di un cugino di terzo grado di re Carlo, John Bowes-Lyon. Oltre a occupare un posto in vista solitamente riservato ai reali, Andrew è stato annunciato nella Circolare di Corte come “sostituto” in rappresentanza della regina consorte Camilla (che non poteva parteciparvi). Potrebbe trattarsi, però, anche di un equivoco: Andrew era imparentato con il defunto, visto che la madre di quest’ultimo, Mary, era anche sua zia.