Angelica Schiatti è una cantante italiana conosciuta per canzoni come Milano Mediterranee, Acqua ossigenata e De Niro. Nasce il 5 febbraio del 1989 a Monza e crescendo si appassiona alla musica e al canto. Nel 2012, all’età di 23 anni partecipa al concorso Area Sanremo arrivando in finale senza però riuscire ad accedere al palco del Festival. Si trasferisce poi a Milano per dedicarsi alla sua carriera artistica e nel 2013 fonda insieme a Stefano Verderi, l’ex chitarrista del gruppo Le Vibrazioni, la band Santa Margaret della quale diventa frontwoman. Con loro lavora al disco Il suono analogico cova la sua vendetta, vol.1 e nel repertorio del gruppo spiccano brani come Riderò, Sangue e vita e Vieni a gridare con me.
Dopo aver partecipato al concerto del Primo Maggio di Roma insieme ai Santa Margaret a partire dal 2016 prosegue la propria carriera come solista. Angelica Schiatti pubblica quindi alcuni singoli tra cui Guerra e mare, I giocatori e Beviamoci prima di rilasciare il suo primo album, Quando finisce la festa. Si esibisce a grandi eventi come il MI AMI e l’Home Festival e nel 2019 parte per il suo primo tour. Continua poi a lavorare alla sua musica e nel 2021 pubblica un secondo album intitolato Storie di un appuntamento nel quale figurano canzoni come Karma e De Niro e porta il disco in tournee nello stesso anno. Tra i progetti più recenti dell’artista c’è l’album del 2024 Sconosciuti superstar che contiene brani di successo come Milano Mediterranee e Acqua ossigenata.
Nel 2014 Angelica Schiatti inizia a frequentare il cantante Morgan, nome d’arte di Marco Castoldi, rimanendo con lui per un breve periodo. Cinque anni più tardi la coppia ritorna a frequentarsi ma dopo soli 3 mesi la cantautrice pone fine definitivamente alla relazione. Nel 2020 Schiatti denuncia per stalking l’ex fidanzato ottenendo l’attivazione del codice rosso ma ritrovandosi in una situazione pericolosa. Morgan continua infatti a contattarla minacciandola anche di pubblicare immagini e video erotici che la ritraggono. Il processo entra poi in una fase di stallo e intorno al 2020 Angelica Schiatti inizia una storia con il cantante indie Edoardo D’Erme, in arte Calcutta.
In risposta alle accuse, Morgan ha negato ogni comportamento di stalking e ha chiesto di poter accedere alla giustizia riparativa, un percorso di conciliazione. “Non sono uno stalker e ho chiesto scusa per alcune parole dette in un momento difficile della mia vita”, ha dichiarato Morgan in aula, ribadendo la sua volontà di chiarire la sua posizione. Il suo avvocato, Rossella Gallo, ha precisato che molte delle accuse circolate non fanno parte del fascicolo dell’inchiesta. Dall’altra parte, l’avvocato di Schiatti, Maria Nirta, ha espresso opposizione alla giustizia riparativa, indicando che la sua assistita ha “seri motivi” per ritenere che tale soluzione non sia appropriata. Nirta ha inoltre riferito che Schiatti ha dovuto lasciare la sua casa di Milano per sentirsi al sicuro, sottolineando il livello di disagio e tensione percepito dalla cantante.