21 C
Roma
Ottobre 22, 2024, martedì

Chi è Carolyn Smith, la coreografa che combatte contro il tumore

Carolyn Smith nasce a Glasgow il 16 novembre 1960. Ballerina e atleta sin da giovanissima, è oggi un’importante insegnante, coreografa e giudice, nonché personaggio televisivo in Italia e Gran Bretagna. Amore e carriera l’hanno portata ad avere un legame speciale col Bel Paese. Un affetto profondo, che l’ha resa un volto molto amato del piccolo schermo, seguita da molti fans in tv e su Instagram. Sul social Carolyn Smith ha saputo creare un rapporto speciale coi propri follower che la seguono anche nella sua vita privata e nella battaglia che sta portando avanti da tempo contro il tumore al seno.

Sessanta anni compiuti lo scorso novembre, nasce a Glasgow ma si è trasferita in Italia nel 1982. Ne ha fatto di strada Carolyn: dalla nazionale scozzese di ginnastica artistica, a 15 anni, sino a diventare una grande esperta di danza sportiva e balli latino americani e giudice di prestigiose gare. La Carolyn Smith Dance Academy ha sedi in Italia, Gran Bretagna, Russia, Ucraina e Polonia. Dal 2007 è presidente di giuria dello show di Rai1 Ballando con le Stelle. La mamma, quando Carolyn era piccola, lavorava a Londra prima nella cucina della Famiglia Reale sino poi a occuparsi delle stanze private della Regina. Grazie a quell’esperienza la giovanissima Carolyn conobbe anche la principessa Diana. La prima volta di Carolyn in Italia fu una vacanza a Riccione. Poi il trasferimento per amore, ma quella relazione non funzionò. Ma negli anni Novanta conobbe l’uomo della sua vita, il ballerino Ernestino Michielotto, per tutti Tino. I due si sono sposati nel 1997 e sono legatissimi nonostante le difficoltà che la vita ha riservato alla coppia.

La carriera di Carolyn Smith inizia in tenerissima età. A soli 4 anni prende già lezioni di danza classica. Contemporaneamente pratica atletica leggera e ginnastica artistica, entrando nella nazionale scozzese a 15 anni. Diventa un’esperta di danza sportiva e si specializza nei balli latino americani. Partecipa a numerose competizioni, incassando un successo dietro l’altro, sino a diventare giudice di prestigiose gare di danza ed insegnante. La Carolyn Smith Dance Academy ha sedi in Italia, Gran Bretagna, Russia, Ucraina e Polonia. Nel nostro paese è celebre soprattutto per essere la presidente di giuria dello show di Rai 1 Ballando con le stelle, ruolo che ricopre dal 2007.

Quando la piccola Carolyn Smith decise di iniziare la sua carriera nel mondo della danza si trasferì a Londra e, con lei, si spostarono anche i genitori. La coppia abbandonò la propria vita e i rispettivi lavori per supportare la figlia. Non fu semplice per loro ricominciare nella metropoli inglese a 50 anni. Dopo tante ricerche però la madre Moira trovò lavoro alla Clarence House. Inizialmente impiegata in cucina, la madre di Carolyn riuscì a conquistarsi la fiducia della Famiglia Reale, fino ad occuparsi delle stanze private della Regina.

Carolyn Smith e la battaglia contro il cancro

Intruso è il modo in cui Carolyn Smith ha chiamato il tumore contro il quale combatte dal 2015.

Dopo una fase di remissione, il cancro al seno è tornato. È da quel momento che la ballerina e coreografa si trasforma in un simbolo pubblicamente riconosciuto di lotta contro questa malattia. Diventa testimonial dell’AIRC, organizza campagne di sensibilizzazione sul tema e si racconta in numerose interviste. Durante una presentazione del suo libro Ho ballato con uno sconosciuto racconta: “Quando a Domenica In da Paola Perego, durante la mia prima intervista sull’intruso, ho tolto il turbante è cambiata la vita. La gente da quel momento mi ha preso come punto di riferimento ed io non posso deluderli, do coraggio tramite i social”. 

Sì perché è proprio attraverso il suo profilo Instagram che Carolyn Smith tiene aggiornati i suoi fans rispetto all’andamento della malattia. Ad oggi le sue condizioni di salute sono buone ma non ancora ottimali. In seguito ad una serie di esami, i medici hanno deciso di non sospendere le terapie nonostante il tumore sembra non esserci più. Gli specialisti hanno rilevato un’infiammazione e trovato delle cellule la cui natura è ancora da chiarire. Per scongiurare la comparsa di un 3º tumore dunque, la ballerina continuerà con i farmaci nella speranza che al prossimo controllo i medici le possano dire che è tutto finito.

Nulla però sembra poter scalfire la sua forza, tenacia e positività. Nel post di Instagram un messaggio di speranza: 2Per ora si continua in modo positivo e fiducioso. Sono passati 5 anni e 4 mesi… non sono arrivata qui per poi mollare. Un abbraccio Carolyn”.

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News