Chi è Danilo Rea, il jazzista ha una figlia famosa: “È fra le voci più promettenti”

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Classe 1957, Danilo Rea è nato a Vicenza, ma molto presto decide di trasferirsi a Roma dove studia presso il Conservatorio di Santa Cecilia.

Carriera professionale di Danilo Rea

La carriera di Rea è stata un crescendo di successi. Suonò con alcuni tra i più grandi solisti statunitensi, come Chet Baker, Lee Konitz, John Scofield, Joe Lovano, Art Farmer e contribuì a numerosi progetti, come il Requiem per Pier Paolo Pasolini di Roberto De Simone, presentato al Teatro San Carlo di Napoli nel 1989. Lo stesso anno, pubblicò l’album “Improvvisi” insieme a Roberto Gatto.

Nel 1997, insieme a Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra, formò i Doctor 3, un trio jazz che per un decennio si esibì sui più importanti palcoscenici italiani. Il suo disco “The Tales of Doctor 3” fu nominato miglior disco di jazz italiano nel 1998, mentre il lavoro successivo, “The songs remain the same“, vinse il titolo di miglior disco jazz di Musica&Dischi nel 1999.

Una volta terminati gli studi, inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica lavorando con  Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto con cui forma il Trio di Roma.

Danilo Rea poco dopo entra nel gruppo New Perigeo iniziando così il suo percorso nella musica jazz. Un cambio radicale per il pianista che inizia una longeva ed importante collaborazione prima con Rino Gaetano e poi con Riccardo Cocciante. La fame di Danilo Rea non è solo italiana, visto che la sua arte ha superato anche i confini nazionali facendosi apprezzare nel mondo. In America ha lavorato con grandissimi artisti del calibro di Chet Baker a Joe Lovano e Art Farmer. Poi in Italia collabora con Mina, Claudio Baglioni, Pino Daniele, ma anche con Fiorella Mannoia, Renato Zero, Gianni Morandi e Adriano Celentano

La sua vita però resta la musica dal vivo come ha raccontato in una intervista: “il concerto dal vivo è però insostituibile. Il rapporto con il pubblico ti dà un’energia che non si trova in nessun altro modo, c’è uno scambio continuo e mai uguale da una sera all’altra. Quando finisco un concerto sono stanco, sì, ma rigenerato dall’energia che mi ha trasmesso il pubblico”.

Danilo Rea è sposato e ha una figlia, che ha seguito le orme di suo padre nel mondo della musica. Lei si chiama Oona Rea ed è una fra le più promettenti voci nel panorama jazz italiano. Anche lei, come il pianista, ha collaborato con diversi artisti fuori dai confini italiani. Sulla sua famiglia, poi, non si hanno altre informazioni.