Gossip e TV

Chi è Domenico Arcuri, l’uomo scelto da Conte come Supercommissario

Nonostante la relativamente giovane età, 57 anni, è uno dei più longevi manager di Stato.  Domenico Arcuri, 57 anni, originario di Melito Porto Salvo, provincia di Reggio Calabria, indicato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte come commissario delegato alla lotta al coronavirus,  è dal 2007 alla guida di Invitalia (già Sviluppo Italia), l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.

In questi anni ha ristrutturato il gruppo, modificandone profondamente la missione (da holding stratificata ad agenzia per lo sviluppo del Paese) e sfoltendone la pletora di società controllate: da  316 a 5. Non solo, Domenico Arcuri ha ridisegnato il modello societario, da  gruppo articolato sul territorio nazionale a holding organizzata per business, cambiando i fondamentali economici e patrimoniali.

Uomo brillante, Arcuri è stato anche al centro del gossip economico per la sua lunga  storia d’amore con la giornalista Myrta Merlino (oggi compagna di Marco Tardelli) dalla quale ha avuto la figlia Caterina, oggi diciottenne, e per una liaison con una nota esponente di  Confindustria. 

Dopo aver frequentato la scuola militare della Nunziatella a Napoli, il giovane Domenico si è laureato in Economia e Commercio alla Luiss nel 1986 con una tesi sulla “Redditività economica e sociale degli investimenti pubblici nel Mezzogiorno”. Lo stesso anno  ha iniziato a lavorare all’Iri, nella Direzione pianificazione e controllo, dove si è occupato delle aziende del gruppo operanti nei settori delle telecomunicazioni, dell’informatica e della radiotelevisione. 

Nel 1992 è entrato in Pars, joint venture tra Arthur Andersen e GEC nel settore della consulenza ad alto contenuto tecnologico. Nel 2001 diventa  partner responsabile per l’Italia  del settore  “Telco, Media e Technology”. Nel 2004 Arcuri è in    Deloitte Consulting come amministratore delegato, dove realizza un importante turnaround, riposizionando l’azienda nel settore della consulenza alle grandi aziende e alle pubbliche amministrazioni e restituendole profili di visibilità e redditività.

Adv
Adv
Back to top button