Gossip e Tv

Chi è Fabio Canino, attore, autore, scrittore e conduttore

Al grande pubblico italiano è noto soprattutto per essere, da più di 10 anni, uno dei giudici di Ballando con le stelle. Ma Fabio Canino si è distinto anche e soprattutto per via del suo impegno nel mondo del teatro, sia in qualità di attore che di autore. La sua formazione artistica, d’altronde, è di stampo teatrale, nonostante non siano mancati alcuni ruoli sul grande schermo.

Nato a Firenze il 15 agosto 1963, per qualche anno lavora come animatore nei villaggi turistici, ma fin da giovane coltiva il sogno di diventare un attore. Fabio Canino studia teatro presso la Bottega Teatrale di Firenze e poi al Centro di Teatro Attivo di Milano. Esordisce proprio come attore e autore teatrale, per poi esordire al cinema in Fratelli coltelli di Maurizio Ponzi.

Negli anni Novanta conosce anche il mondo della televisione. Partecipa nel 1996 a Macao e poi a Le Iene, dal 1998 al 2000. La sua carriera sul piccolo schermo continua in qualità di presentatore di programmi Mediaset, come Cronache marziane e Frankenstein e lavorando poi anche sulle reti Rai.

Nel 2007 Milly Carlucci lo chiama a partecipare come giurato al programma di danza Ballando con le stelle. Grazie a questo ruolo ottiene anche una certa notorietà. Nel 2017 conduce la prima edizione dei Diversity Media Awards, insieme a Carolina Di Domenico, su Real Time.

Nel 2008 conduce il talent show Celebrity su Sky Vivo, e dal giugno 2011 al luglio 2020 Miracolo italiano, in onda tutte le mattine su Rai Radio 2, insieme a LaLaura.

Nel 2013 conduce il programma comico di seconda serata Aggratis!, trasmesso in diretta da Rai 2.

Nel 2019 ha ideato e condotto un format teatrale dal titolo “Le lezioni Italiane di Fabio Canino” con ospiti e divulgatori di varie materie. Sempre nel 2019 pubblica Le parole che mancano al cuore e viene invitato a presentarlo presso il Parlamento Europeo a Bruxelles.

Ad aprile 2020, commenta in diretta insieme a Ema Stokholma su RAI 1 Together at Home, il concerto collettivo virtuale organizzato in collaborazione con Lady Gaga dalla Global Citizen a sostegno dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Vita privata

Anche se è ormai dichiaratamente gay, Fabio Canino ha raccontato delle difficoltà che ha avuto nel far conoscere al pubblico che lo seguiva la sua omosessualità, temendo possibili ripercussioni negative sulla sua carriera. Ufficialmente non è fidanzato e non siamo a conoscenza di possibili relazioni passate.

Fabio Canino si è raccontato a cuore aperto nel libro Le parole che mancano al cuore, dove descrive in tutte le sue sfaccettature una storia d’amore tra due calciatori. L’argomento dell’omosessualità gli è particolarmente caro e vicino, avendo lui dichiarato di essere gay. Tuttavia non ha mai rivelato se nella sua vita ci sia un compagno o meno. Ufficialmente, dunque, il famoso conduttore non è fidanzato, e non si sa se abbia avuto delle relazioni importanti in passato. Certo è invece che Fabio Canino è impegnato su temi di carattere sociale e LGBT. Per il resto, ha affermato di non aver avuto alcun problema nel portare alla luce la sua omosessualità e parlare in pubblico, ma di aver temuto per eventuali risvolti professionali negativi.

Back to top button