Francesco Boccia è nato il 18 marzo del 1968 a Bisceglie, in Puglia, ed è un volto noto della politica italiana. Una carriera da far invidio, ad oggi è un politico e accademico italiano. Nel 2019 è diventato Ministro per gli affari regionali e le autonomie nel Governo Conte II. Dopo essersi laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Bari e aver conseguito un master alla Bocconi di Milano, Francesco, è diventato docente universitario di economia.
Un ruolo che gli ha permesso di pubblicare diverse pubblicazioni tra cui Mezzogiorno dimenticato, Il diavolo e l’acqua santa. Il ministro è stato ricercatore presso l’European Insistute Economic and Social Cohesion Laboratory della London School of Economics. Altro ruolo fondamentale per la sua vita è stato il direttore del Crest, Centro di Ricerca per lo Sviluppo del Territorio.
La vita privata di Francesco Boccia
Francesco è stato per tanto tempo legato alla politica del PD, Benedetta Rizzo. Fu una relazione molto forte che ha portato il 50enne a diventare padre di Edoardo e Ludovica. Dopo essersi lasciati, Boccia non ha smesso di credere nell’amore e ha conosciuto il Ministro e deputato del Partito delle Libertà, Nunzia De Girolamo. Nel 2011 sono convolati a nozze e dopo neanche un anno, i due, sono diventati genitori della piccola Gea.
Marino Sara
Seguici su:
l’immagine di copertina – photo credits: DiLei