Chi è Gabriella Privitera, la madre di Fabrizio Corona

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Gabriella Privitera è la madre di Fabrizio Corona, vedova del giornalista Vittorio Corona. Ha origini catanesi ed è senza dubbio la donna più osservata nella vita dell’ex re dei paparazzi. La sua presenza, così come la sua ombra nei momenti di crisi con il figlio, è una costante delle cronache sul personaggio.

Nel marzo 2021, a seguito dell’arresto del figlio che non ha ottenuto il differimento della pena che deve scontare, e che lo ha portato anche a infliggersi ferite per protesta (i video hanno fatto il giro del web) e a essere ricoverato nel reparto di psichiatria dell’ospedale Niguarda per accertamenti, la madre si è sfogata via social, attraverso il profilo di Corona, prendendo le parti del figlio.

Gabriella Privitera ha sposato Vittorio Corona, uno dei nomi più brillanti nel firmamento giornalistico italiano. Dal marito ha avuto tre figli maschi: Fabrizio, Francesco e Federico Corona. Della professione del primo sappiamo tutto, ma cosa fanno gli altri due eredi di casa? Francesco è un videomaker, mentre Federico ha deciso di percorrere la strada del padre diventando giornalista professionista a 24 anni! Ha alle spalle importanti collaborazioni con alcune delle testate di punta su scala nazionale. Non si hanno informazioni su dove viva, ma potrebbe essere nella città di Milano.

Non è dato sapere quando Gabriella e Vittorio si siano uniti in matrimonio, ma quel che è certo è il loro reciproco amore. Vittorio Corona è morto nel 2007, a soli 59 anni, lasciando un vuoto davvero incolmabile nei suoi cari.Classe 1947, Vittorio Corona era un giornalista, che ha lavorato anche come caporedattore per Novella 2000, per la casa editrice Rizzoli e prima ancora come capocronista del quotidiano La Sicilia. Ha anche lavorato in tv, sia per la Rai sia per Mediaset.

Gabriella Privitera, la madre di Fabrizio Corona, ha incontrato il figlio del reparto di psichiatria

Gabriella Privitera, la madre di Fabrizio Corona, ha incontrato il figlio del reparto di psichiatria dell’ospedale Niguarda di Milano. L’ex fotografo dei vip è ricoverato lì, dopo essersi ferito e aver dato in escandescenze una volta saputo che i giudici della Sorveglianza gli avevano revocato i domiciliari concessi per una patologia psichiatrica nel dicembre 2019. La decisione dei giudici era stata presa dopo una serie di violazioni commesse da Corona, che è in sciopero della fame dal 12 marzo e chiede di incontrare la presidente del Tribunale di Sorveglianza Giovanna Di Rosa. Corona dovrà scontare di nuovo 9 mesi di reclusione che aveva già scontato in affidamento terapeutico nel 2018. Questo quanto stabilito dalla Cassazione, che ha dichiarato inammissibile il ricorso di Corona contro quanto stabilito il 13 ottobre dal Tribunale di Sorveglianza di Milano in accoglimento della richiesta del pg milanese Antonio Lamanna.

Corona prosegue lo sciopero della fame

“Non si aspettava la decisione della Cassazione. Si sente vittima di un’ingiustizia e di accanimento: quei mesi li ha scontati”, ha detto Gabriella Privitera al Corriere della Sera. La donna ha ribadito che il figlio soffre di una malattia psichiatrica: “disturbo borderline con disturbo bipolare di tipo narcisistico associato a una sindrome depressiva maggiore”(la diagnosi si trova nell’ordinanza di revoca). Una patologia “venuta fuori pian piano”, ha detto Privitera, che negli anni si è aggravata, portando Corona “a commettere eccessi e reati”. L’ossessione per il denaro sarebbe un modo per darsi un valore e “celare la sua mancanza di autostima”. Un atteggiamento che sembra cozzare con l’immagine di Corona sempre molto di sicuro di sé ma la madre spiega: “Le malattie psichiatriche vengono mimetizzate da un comportamento che appare contrario alla sofferenza che c’è interiormente”. 

Corona è “molto dimagrito”, dice la madre dopo averlo visto in ospedale. Non sembra intenzionato per il momento a sospendere lo sciopero della fame. “Ho cercato di convincerlo a prendere almeno un po’ di zucchero, ma non vuole niente”, dice la donna. 

L’appello della madre: “Fabrizio è malato, deve tornare a casa”

Corona è stato fatto uscire dai giudici due volte, ma ha commesso una serie di violazioni e per questo è stato deciso che tornerà in carcere. Ha giocato male le sue carte? “È una considerazione che non ha senso perché Fabrizio è malato”, sostiene Gabriella Privitera. “Io non l’ho mai difeso dicendo che non ha sbagliato, ma, si creda o no, questi sbagli sono stati fatti quando usava stupefacenti e perché è malato. In questi anni ha fatto una terapia preziosissima che ha prodotto grandi miglioramenti. Non commette reati da molti anni. Ha solo trasgredito le regole, questa volta molto, molto meno della precedente”, dice. Fabrizio Corona, ammette “lancia sfide e io ho l’impressione che i giudici aspettino che li sfidi per poterlo punire, invece di fare in modo che sia protetto dai suoi comportamenti. L’ordinanza, per come mi è stata spiegata dagli avvocati, nega il lavoro fatto dal magistrato Simone Luerti, che aveva messo Fabrizio in affidamento per motivi pschiatrici, e non tiene in alcun conto le relazioni delle quattro strutture molto serie che lo hanno accompagnato nel suo percorso riabilitativo”. 

“Fabrizio deve tornare a casa dove con grande sofferenza ha fatto un cammino lungo con me, suo figlio Carlos, i suoi fratelli e le poche persone che gli vogliono veramente bene. Con l’aiuto dei terapeuti, siamo riusciti a farlo stare molto meglio. Deve continuare la terapia. Se lo mettono in carcere, muore”, ribadisce con forza Gabriella Privitera. Il suicidio “è la cosa che temo di più a causa della malattia”, conclude poi, lanciando un appello alla dottoressa Di Rosa affinché incontri suo figlio.