Scrittore, poeta, performer, cantautore, artista di strada. Gio Evan, nome d’arte con cui Giovanni Giancaspro viene battezzato da un Hopi durante uno dei suoi viaggi spirituali in Argentina, nasce nel 1988 a Molfetta. Lo scorso dicembre Metropolitan Magazine ha avuto il piacere di intervistarlo.
Gio Evan a Sanremo 2021
Seguito su Instagram da 840 mila followers e su Youtube da più di 41mila, Gio Evan inizia nel 2013 la sua carriera musicale e nel 2021 debutta sul palco dell’Ariston di Sanremo con la sua canzone Arnica. Il singolo è stato scritto da lui stesso e prodotto da Katoo, ed è parte dell’album Mareducato uscito il 12 marzo su etichetta Polydor Universal Music. In occasione del Festival di Sanremo, ha presentato così il pezzo:
“L’arnica è una pianta perenne nonostante l’aspetto esile, e diventa una pomata che serve ad alleviare i traumi della vita. Pure io questa canzone l’ho usata come pomata per alleviare le zone dove il mondo ha sbattuto con più violenza. L’ho scritta, infatti, quando mi sono rotto un dito durante un’arrampicata. E la metafora mi è sembrata interessante.”
Colore e poesia
Il 26 gennaio 2021 è uscito il libro Se mi cerchi ti trovi, edito da Fabbri Editori, composto da circa 150 pagine di mandala da colorare, ognuno dei quali presenta un pensiero poetico al centro. Come riporta la descrizione del libro, “il mandala, come la poesia, è un momento tuo. È saper stare con se stessi. non tutti arrivano a completarlo, alcuni si fermano prima. Quando sarà finito questo piccolo strumento di meditazione, ti auguro di andare a colorare altrove, fuori dai bordi della vita”.
Il 16 marzo ha poi pubblicato una nuova raccolta di poesie dal titolo Ci siamo fatti mare, edita da Rizzoli. “Dicono non sia più tempo di poesia. Gli uomini hanno smesso di guardarsi negli occhi. Si sfuggono via veloci, inciampano, si ingarbugliano, si urtano e non si chiedono più scusa”. Gio Evan continua a raccogliere favore per la sua carriera da poeta, citato spesso sui social quanto sui muri.
Continua a seguire la redazione di Arte e Intrattenimento e tutto Metropolitan Magazine, e resta in contatto con noi sui nostri canali Facebook ed Instagram!
Scopri qui il primo numero della rivista di Metropolitan Magazine!