Chi è Giuliano dei Notturni: “La band si sciolse dopo un anno, io sono andato avanti”

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Giuliano Cederle, meglio noto come Giuliano dei Notturni, è nato l’11 settembre 1947 ed è noto per soprattutto per la canzone “Il ballo di Simone”. Della band facevano parte anche Oscar Sandri, Gianni Vettorel, Pierluigi  Ronzan, Giuseppe Tognon e Roberto Gheraldi.

Il gruppo nacque nel 1968. Oltre al cantante Giuliano Cederle c’erano Oscar Sandri, Gianni Vettorel, Pierluigi Ronzan, Giuseppe Tognon e Roberto Gheraldi de I Notturni. In un momento successivo si unì alla band anche Radames Trevisan.

Dal 1968 al 1969 il gruppo incise quattro 45 giri e un LP con la casa discografica Ri-Fi. Il brano di maggior successo fu Il ballo di Simone, cover in italiano di Simon Says dei 1910 Fruitgum Company. Fu pubblicato nell’aprile 1968 e si classificò al terzo posto nella hit parade italiana di quell’anno. Divenne famoso anche come ballo di gruppo ed è ascoltato ancora oggi e utilizzato in molte feste.

La band si sciolse nel 1969, quando il contratto discografico con la Ri-Fi cessò. Da quel momento Giuliano intraprese una carriera da solista.

La carriera della band è stata decisamente breve, ma comunque significativa, visto che ancora adesso alcuni dei loro brani vengono ricordati. Oltre a quella hit possiamo citare “Ragazzina Ragazzina”, cover di “Mendocino” del Sir Douglas Quintet, “L’amore difficile” e “La giostra della felicità”. Nel 1969 il gruppo si è poi sciolto, complice anche la decisione del cantante di proseguire l’attività da solista.

Ma cosa fa Giuliano Cederle oggi?

Italian singer Giuliano Cederle, Italian bassist Giuseppe Tognon, Italian guitarist Pierluigi Ronzan, Italian organist Roberto Gheraldi, Italian saxophonist Gianni Vettorel and Italian drummer Oscar Sandri posing smiling. The musicians form the band Giuliano e i Notturni. Vicenza, October 1968. (Photo by Mondadori via Getty Images)

A dispetto delle attese, Giuliano Cederle – ex frontman della band Giuliano e i Notturni – non riesce a trovare la fama e notorietà che forse avrebbe meritato. In ogni caso, il suo lavoro nell’ambito musicale non si è arrestato fino ai giorni nostri; è anche ospite di Carlo Conti nel programma “I migliori dei migliori anni”. In riferimento alla vita privata dei protagonisti de Giuliano e i Notturni, sono praticamente irreperibili notizie certe e attendibili; lo stesso vale per Giuliano Cederle, sempre attento a coltivare lontano dalla luce dei riflettori la sua quotidianità.

A distanza di tempo, lui non sembra però avere grandi rimpianti: “Ne ho fatto di tutti i colori – aveva raccontato a Barbara D’Urso a ‘Pomeriggio 5’ -. Ho fatto il servizio militare in Sardegna, ma è stato una bellissima vacanza. Quando sono tornato erano usciti i cantautori e ci hanno ammazzato”.