Haddaway, il cui nome completo è Alexander Nestor Haddaway nasce in Trinidad nel 1965. Il ragazzo cresce negli Stati Uniti d’America fino a quando nel 1989 decide di trasferirsi a Colonia.
In tutti questi anni decide di improntare la sua carriera professionale in ambito musicale ed è per questo che lavora duramente, producendo canzoni molto energiche.
Appassionato di musica da sempre, ha avviato molto presto la sua carriera discografica e con il suo primo singolo (uscito nel dicembre del 1992) What Is Love, ha conquistato quasi immediatamente le vette delle classifiche internazionali. Questo brano è stata inserito nel primo album dell’artista dal titolo Haddaway – The Album, seguito poi da altri album meno fortunati di questo sul mercato musicale.
Il successo più grande per Haddaway arriva nel 1992, quando pubblica il primo singolo What Is Love. Ancora oggi, a trent’anni di distanza dall’uscita del pezzo, la canzone viene presentata e ballata in moltissime discoteche del mondo.
È infatti descritta come una hit intramontabile che, nonostante gli anni passino, non accenna a diventare meno popolare anche fra i più giovani.
Ovviamente non si tratta dell’unico brano realizzato dal cantautore, in quanto fra i più famosi troviamo anche The Drive, Catch a fire e Lower by Thy Name.
Negli ultimi anni l’uomo ha continuato a produrre alcune canzoni, riproponendo brani del passato e riadattandoli in chiave moderna. È stato inoltre ospitato anche in Italia, comparendo in molti programmi televisivi fra cui I migliori anni e Matricole e meteore.
Che cosa fa oggi Haddaway?
Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, la fama di Haddaway non si è di certo placata con gli anni. Ancora oggi infatti, Haddaway è molto ascoltato in tutto il mondo e alcuni suoi brani sono ancora di tendenza nei locali più cool dell’intero pianeta.