What is love: il brano fu registrato e pubblicato in Germania da Haddaway, nel 1993, l’8 maggio. Nel 2012 proprio lui disse rispetto al brano:
«Usammo semplicemente idee che all’epoca erano fresche e provammo a fare qualcosa che non aveva nessun altro. […] La canzone venne fuori davvero velocemente. Dopo circa 45 minuti avevo l’idea delle melodie e l’intera struttura della canzone fu messa giù in una giornata e mezza.»
La canzone ha raggiunto la posizione numero uno in molti Paesi per lo più tra Europa ed Asia. Haddaway, nome completo Alexander Nestor Haddaway di Trinidad è nato il 9 gennaio 1965. Sono stati questi per lui gli anni del successo. In seguito ha proseguito la carriera di artista di musica dance pubblicando svariati album e singoli.
Il pezzo è stato inserito in innumerevoli raccolte di musica dance e ne sono stati eseguiti un numero illimitato di remix e versioni alternative.La canzone è stata messa nel primo album dell’artista, intitolato Haddaway – The Album, che ha raggiunto ottime posizioni nelle classifiche di diversi paesi. Nel 1995 esce il singolo Fly Away che, seppur ancora dalle sonorità eurodance, non riesce a eguagliare i risultati del brano precedente. Al singolo è seguito il suo secondo disco, intitolato The Drive.
What is love fu scritto e prodotto dal tedesco Dee Dee Halligan e da Junior Torello. E’ divenuta talmente famosa che Eminem ne ha utilizzato un campionamento per il proprio brano No Love. E’ stata usata essere stata usata come colonna sonora del film A Night at the Roxbury, oltreché nel nel popolare show statunitense Saturday Night Live.