Gossip e Tv

Chi è il famoso giornalista sposato con Giovanna Botteri

Giovanna Botteri, gionalista, corrispondente per la Rai, inviata speciale in diverse zone di guerra, in prima linea per raccontare avvenimenti e fatti internazionali di rilevanza, (per citane uno, il crollo dell’Unione Sovietica nel 1991).

Insignita dell’onorificenza Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana. Tanti i reportages e i servizi che ha realizzato nel corso degli anni nelle varie città del mondo dalle quali spesso si collega in diretta.

Tanti i premi e i riconoscimenti che ha ricevuto per la sua carriera da reporter e giornalista. Molti hanno imparato a conoscerla con il Coronavirus, per i numerosi collegamenti quotidiani da Wuhan.

Se della carriera della giornalista sappiamo molto, non si può dire lo stesso riguardo la sua vita privata. Giovanna, a quanto si sa, non ha mai avuto un marito, non essendosi mai sposata. Tuttavia ha avuto una relazione importante con il giornalista inglese, naturalizzato italiano, Lanfranco Paci. Da questa storia è nata sua figlia, Sarah Ginevra Paci, oggi adulta e manager a capo di una grande azienda italiana. Queste sono le uniche informazioni a disposizione sulla vita proivata della Botteri e su suo marito.

La giornalista ha documentato dal vivo, sin dagli esordi della sua carriera, eventi che hanno fatto la storia del nostro secolo; per sempio la caduta dell’Unione Sovietica nel 1991. Giovanna è stata anche inviata in zone di guerra, seguendo in prima linea eventi come l’inizio della guerra civile in Croazia, la guerra in Bosnia e l’assedio a Sarajevo, dove ha filmato l’incendio della Biblioteca Nazionale.

E’ nata a Trieste il 14 giugno 1957 ed è del segno zodiacale dei Gemelli. Suo padre è il gionalista Guido Botteri, ex direttore della sede Rai Friuli-Venezia Giulia. Proprio il padre le trasmette la grande passione per il gionalismo tanto da spingerla a voler diventare gionalista. Sua madre invece è montenegrina. Come da lei stessa raccontato in un’intervista voleva fare tutt’altro, ma ha sempre scritto.

Dopo il diploma di maturità, si è laureata in Filosofia con il massimo dei voti all’Università degli Studi di Trieste. Dopo la laurea ha conseguito un dottorato in Storia del cinema alla Sorbona di Parigi. Non ha alcun profilo social e ha sempre cercato di tenere la sua  vita privata lontana dai riflettori. Sappiamo però che ha avuto una relazione con il gionalista inglese naturalizzato italiano Lanfranco Paci, i due hanno avuto una bambina. La figlia di Giovanna Botteri si chiama Sarah Ginevra Paci. La ragazza dopo un lungo percorso di studi in economia lavora come manager per un’importante azienda italiana.

Tra le curiosità, molti avranno sicuramente notato che indossa sempre lo stesso capo d’abbigliamento, un maglioncino nero con scollo a V. Lei stessa ha svelato che nell’armadio ne ha tantissimi tutti uguali. La reporter ha poi detto di lavorare fino a notte fonda perché abituata ancora al fuso orario italiano

Back to top button