Gossip e TV

Chi è il rapper Rosa Chemical

Adv

Manuel Franco Rocati, classe 1998, nato a Grugliasco, alle porte di Torino, è uno dei rapper più talentuosi del nostro Paese. Il suo nome d’arte, Rosa Chemical, è la fusione dei termini Rosa, che è un tributo alla madre, con Chemical, omaggio alla band preferita della sua adolescenza, i My Chemical Romance. I primi pezzi li firma Kranyo.

La sua carriera inizia nel 2018 con il singolo strumentale Kournikova, prodotto da Madz Romance. Il primo grande passo è però la pubblicazione dell’EP Okay Okay!! nel marzo del 2019, un prodotto che fa chiacchierare soprattutto per il suo featuring con Taxi B degli FSK Satellite nel brano CEO e per le produzioni di Greg Willen.

A luglio è tra le collaborazioni presenti proprio nel primo album degli FSK, ma il suo più grande successo arriva nel 2020 con il singolo Polka, in collaborazione con Thelonious B, che anticipa il primo album, Forever, uscito il 29 maggio 2020.

Prima di diventare un artista rap e hip hop, era un artista di graffiti: gira l’Europa e ancora oggi diversi suoi lavori vengono da lui stessi pubblicati su Instagram. Intensifica l’attività musicale avviando a inizio 2019 la collaborazione con Greg Willen. Esce il singolo Rovesciata e a marzo pubblica il suo primo album “Okay Okay!!”. Da questo disco sono estratti diversi singoli, tra cui Long Neck, prodotto e registrato con Taxi B e Greg Willen. Nell’estate successiva, collabora al primo disco degli FSK Satellite.

A settembre 2019, esce il singolo Tik Tok, frutto della sua collaborazione con Radical. Il brano diventa popolarissimo, mentre a gennaio 2020 esce Alieno in collaborazione con UncleBac, a cui seguono una serie di altri singoli di successo e il disco Forever, che viene pubblicato a fine maggio. Dieci mesi dopo, il 25 marzo 2021, annuncia poi l’uscita di Forever And Ever, una repack dell’album Forever, che contiene cinque nuove tracce e vede i guest di Gué Pequeno ed Ernia.

Non sappiamo se sia fidanzato Rosa, né quale sia il suo orientamento sessuale. L’artista ha infatti dichiarato in un’intervista a Rolling Stone: “Nessuno saprà mai cosa mi piace. Sono fatti miei. Non nascondo che mi piace fare sesso, ne ho sempre fatto tanto“.

Adv
Adv
Adv
Back to top button