Il Volo, chi sono i membri del trio italiano più famoso al mondo, ospiti a Sanremo 2021

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il Volo, il trio italiano più famoso nel mondo, torna a Sanremo come ospite della seconda serata della 71esima edizione del Festival di Sanremo. I tre ragazzi non sono nuovi all’esperienza del palco di Sanremo, infatti hanno già calcato l’Ariston sia come ospiti che come concorrenti. Nella giornata di ieri, però, una tragica notizia ha colpito il trio: il padre di Ignazio, Vito Boschetto, è venuto a mancare a causa di una malattia.

Il Volo a Sanremo 2021: chi sono e la loro carriera

Il Volo è un trio composto dai tenori Piero Barone, nato a Naro, Ignazio Boschetto (nato a Bologna e il baritono Gianluca Ginobile, nato a Roseto degli Abruzzi, conosciuti e uniti durante la seconda edizione del talent Ti lascio una canzone nel 2009, per l’intuizione del regista Roberto Cenci.

Grazie a questa idea, i ragazzi si fanno notare da produttori discografici di fama internazionale, e così arriva il primo contratto: la Geffen decide subito di pubblicare un album. Il loro debutto discografico si intitola Il Volo, arriva così nel 2010. In Italia raggiungono la sesta posizione in classifica e ottengono nel 2013 il disco di platino.

Il successo è clamoroso però negli Stati Uniti. Dopo la partecipazione come ospiti ad American Idol, il loro disco raggiunge la decima posizione della classifica Billboard 200. Nel 2012 esce il loro secondo album, We Are Love: al suo interno sono presenti due duetti di prestigio, uno con Placido Domingo e uno con Eros Ramazzotti. Si tratta del primo disco della formazione composto quasi interamente di brani inediti.

Il Volo: l’esperienza e la vittoria a Sanremo

Il Volo ormai è un gruppo consolidato all’estero, ma con una grande voglia di conquistare l’Italia. Infatti cominciano nel 2013 con il loro primo disco a tema natalizio. La prima esperienza sanremese del trio arriva in occasione del sessantesimo Festival, invitati come ospiti da Antonella Clerici. Ma è nel 2015 che arriva il grande successo con la loro partecipazione da concorrenti alla gara di Sanremo nel 2015.

I ragazzi vincono con il brano Grande amoreprimiFatti avanti amore di Nek e a Adesso e qui di Malika Ayane. Viene pubblicato l’EP Sanremo grande amore, nel quale trovano spazio, oltre al singolo, sei reinterpretazioni di grandi brani che hanno vinto la kermesse, tra cui Ancora di Eduardo De Crescenzo. Questo lavoro diventa il loro più importante successo in Italia, certificato con un triplo disco di platino. Dopo aver vinto Sanremo, partecipano all’Eurovision Song Contest 2015 arrivando al terzo posto e conquistando il premio della critica.