Ilan è immerso nel mondo dell’arte sin da piccolo. Con un padre regista di fama internazionale Gabriele Muccino e una madre, Elena Majoni, musicista, il ragazzo ha respirato creatività e talento fin da bambino. Da amante della musica, ha iniziato a studiare chitarra da piccolo e, nel 2020, ha fatto il suo debutto cinematografico nel film del padre “Gli anni più belli“.
Qualche anno fa, nel 2021, tentò di prendere parte a Sanremo Giovani e sfiorò la partecipazione alla gara. E’ andata decisamente meglio ad Amici 2024, dove ora però deve impegnarsi duramente per farsi conoscere e apprezzare soprattutto dagli insegnanti. Su Ilan Muccino, non vi sono moltissime altre informazioni, d’altronde la sua carriera è ancora in divenire e tutta costruire.
Nel 2023 ha firmato un contratto con la nota casa discografica Virgin Music, permettendogli finalmente di inseguire il suo sogno. Successivamente, ha cominciato a pubblicare brani come “Luce” e “Tutto sa di te”. Ilan, che si fa chiamare “sonoilan” su Instagram, conta al momento circa 5.000 follower.
Amici 2024, Ilan Muccino: infanzia difficile per il figlio d’arte
Sul fronte famigliare, sappiamo che il cantante ha due fratelli, uno di nome Leonardo, nato dalla storia tra il padre e la sceneggiatrice Eugenia Di Napoli, una di nome Penelope nata dalla relazione con la stilista e costumista Angelica Russo. L’infanzia del nuovo concorrenti di Amici 2024 tuttavia non è stata affatto semplice, per via dei rapporti complicati tra mamma e papà.
La madre Elena, infatti, accusò il padre di violenza domestica, un’accusa accreditata anche del fratello del regista, Silvio, che portò alla fine del rapporto fraterno. Era il 3 aprile del 2016 quando ospite a L’Arena di Massimo Giletti, Silvio Muccino confermò la tesi di Elena contro il fratello: “Mi raccontava che lui veniva alle mani ed era violento e aggressivo”, le parole dell’attore.