Irene Maiorino è l’attrice che nella stagione finale de L’Amica Geniale 4 interpreterà Lila Cerullo, uno dei personaggi emblematici della saga di Elena Ferrante.
Irene Maiorino, chi è l’attrice che sarà Lila ne L’amica geniale 4
Nata a Napoli il 6 settembre del 1985, Irene Maiorino si appassiona fin da subito al mondo del cinema e della recitazione, tanto da arrivare a frequentare alcuni corsi mentre frequenta il liceo. Frequenta il Dams a Roma e partecipa al primo film di Andrea Zuliani, L’ordine delle cose. Successivamente, inizia a lavorare in teatro, tv e anche al cinema. Irene Maiorino ha, infatti, lavorato in pellicole come
Io non ci casco (2008) e Le ragazze non piangono (2023) ma anche in serie TV come Baciati dall’amore (2011), Gomorra (2016) e 1994. E, ancora, Il commissario Ricciardi (2021) Il bello delle donne… alcuni anni dopo (2017) e I bastardi di Pizzofalcone (2018). Nel 2022 l’attrice napoletana è indicata per interpretare il ruolo di Lila Cerullo nella fortunata serie Rai L’amica geniale 4, tratta dalla saga della scrittrice Elena Ferrante. Nell’ultima stagione, che sarà anche quella finale della serie, coprotagonista insieme a Irene Maiorino è Alba Rohrwacher che, invece, vestirà i panni di Elena Greco (Lenù). La serie ha debuttato su HBO il 9 settembre 2024, negli Stati Uniti, mentre arriverà in Italia l’11 novembre 2024. In un’intervista a L’occhio del cineasta, l’attrice ha dichiarato in merito al personaggio di Lila Cerullo:
“Lila è stata una sfida affascinante e a tratti destabilizzante. C’è qualcosa di profondo e misterioso in lei che ho dovuto scoprire gradualmente. Vive un costante conflitto interno, tra l’essere parte della sua comunità e il desiderio di evadere. È un personaggio forte, che rifugge le etichette e si rifiuta di seguire le convenzioni. Questo aspetto di Lila è ciò che più mi ha attratto e, al tempo stesso, mi ha messo alla prova come attrice”.
Per quanto riguarda la sua vita privata, si sa che abita a Roma ma che sia legatissima alla sua Napoli mentre non si è a conoscenza se l’attrice sia sposata o fidanzata.
Seguici su Google News