Gossip

Chi è Käärijä, il cantante della Finlandia all’Eurovision Song Contest 2023

Jere Pöyhönen, questo è il vero nome di Käärijä, è uno dei più eccentrici protagonisti dell’Eurovision Song Contest 2023. Quasi trent’anni – li compirà il 21 ottobre – e un solo album in studio al proprio attivo – ‘Fantastista’, uscito nel 2020 -, il cantante e rapper finlandese ha pubblicato dal 2014 a oggi numerosi singoli. Il suo brano di punta attualmente è sicuramente ‘Cha cha cha’, che gli ha fatto superare i 16 milioni di ascolti in streaming su Spotify, ma per conoscerlo meglio è bene ascoltare anche ‘Viulunkieli’ e ‘Valikuolema’.

Cha Cha Cha è il brano con cui Käärijä si esibisce sul palco dell’Arena di Liverpool come rappresentante della Finlandia durante la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2023 che si terrà il 9 maggio. Classe 1993, Jere Pöyhönen, il vero nome dell’artista, è nato a Helsinki il 21 ottobre, ma ha vissuto a Vantaa, dove ha iniziato a occuparsi dimusica nel 2014. Il suo primo album è Fantastista e risale al 2020. Käärijä è stato selezionato per partecipare all’Eurovsion nel corso della New Music Competition 2023, in cui ha trionfato sugli altri contendenti.

Cha Cha Cha, il brano con cui si esibirà a Liverpool, è stato scritto con il contributo del celebri produttori Johannes ‘Kiro’ Naukkarinen e Aleksi Nurmi e, oltre al rap, racchiude in sé diversi generi, come l’elettronica, il metal e lo Schlager. Con l’esibizione di Käärijä, la quindicesima della serata, si chiuderà la prima semifinale dell’Eurovision Song Cotest 2023, che riprenderà con i rappresentanti di altri 16 paesi giovedì 11 maggio.

Pulsante per tornare all'inizio