C’è una foto che in queste ore ha fatto il giro dei social, quella della modella Maggie Maurer che allatta la figlioletta Nora-Jane mentre è nel backstage di una sfilata di alta moda. Uno scatto già iconico, che ritrae questa mamma-modella col viso d’oro, un’immagine di maternità, che ha suscitano reazioni contrastanti: per alcuni poetica, per altri non opportuna. Tutto quello che sappiamo su Maggie.

Maggie Maurer, la modella che allatta durante la sfilata di Schiaparelli

La modella Maggie Maurer che allatta sua figlia nel backstage della sfilata di Schiaparelli – Photo Credits Instagram

La sfilata in cui è nato l’ormai celebre scatto della modella “con il viso dorato” era quella di Schiaparelli. Griffe che (va detto, anche a scanso di equivoci) nulla ha a che vedere con la diffusione di quest’immagine, esclusivamente opera della diretta interessata, la modella e neo-mamma Maggie Maurer.

Dal momento che tutti hanno già visto questa fotografia che raffigura tutta la tenerezza e la naturalezza dell’essere mamma, vi raccontiamo ora qualcosa in più sulla bellissima Maggie.

Il suo nome completo è Margaret Joy ed è nata nel 1990 nello Stato di New York, dove è cresciuta nella città di Potsdam assieme ai suoi sei fratelli. Alta 1,79, è bionda ossigenata e ha gli occhi verdi.

Lei stessa ha raccontato come sia stato il suo approdo al mondo della moda:

“Ho un amico, Tom Newton, che è un fotografo. Ci siamo conosciuti lavorando in un piccolo negozio di alimentari qualche anno fa, a casa, e mi pregava sempre di fare un servizio fotografico con lui, così alla fine l’ho fatto, ed è diventata una cosa normale. Per anni ha detto che avremmo dovuto inviare questi scatti alle agenzie, e poi a dicembre lo ha fatto (a mia insaputa). Ne ha inviati solo alcuni all’agente Elmer Olsen senza altre informazioni o modo per contattarmi. Così hanno usato il buon vecchio Internet per rintracciarmi e scoprire dove stavo lavorando. Avevo preso il telefono per fare un’altra chiamata, non ha nemmeno squillato, e dall’altra parte c’era Elmer… il resto è storia, haha”.

La carriera di Maggie Maurer è presto decollata

Maggie ha iniziato nel 2013, sfilando per Calvin Klein, con cui ha firmato il suo primo contratto in esclusiva, e poi ha proseguito con Antonio Marras, Missoni, Maison Martin Margiela. Il suo volto espressivo ed autentico è subito piaciuto ai magazine indipendenti e più sperimentali, tanto da apparire in copertina su riviste come Dansk e Husk Magazine.

Dunque, la carriera della giovane modella è presto decollata, iniziando a sfilare per brand di alta moda del calibro di Bottega Veneta, Stella McCartney, Gucci, Céline e Jean Paul Gaultier. Ha quindi deciso di trasferirsi in una delle grandi capitali della moda, Parigi. Ed è proprio il suo aspetto anticonvenzionale che le ha permesso di diventare una delle presenze più ricorrenti delle sfilate di Schiaparelli: il direttore creativo della maison, Daniel Roseberry, ha dichiarato di considerare Maggie “una delle sue muse“, al punto da dedicarle una preziosissima clutch da sera (tutta d’oro, che coincidenza!) raffigurante il suo volto, sulla passerella Haute Couture Primavera-estate 2022.

Maggie Maurer, Schiaparelli Haute Couture PE 2022 – Photo Credits Peter White

Come ha raccontato Maggie al magazine Russh: “Ho visto il fare la modella come un’opportunità per uscire dalla mia zona di comfort, e scegliendolo come lavoro ho cambiato l’intero percorso della mia vita. Quello che mi piace di più è andare in posti che altrimenti non avrei mai visto, incontrare persone che non avrei mai incontrato altrimenti ed essere parte di bellissime immagini. Tu crei il mondo in cui vivi“. 

Un’ultima, dolce, curiosità: non è la prima volta che la piccola Nora-Jane fa la sua comparsa nel mondo del fashion. Infatti, già nel febbraio del 2022, Maggie aveva sfilato sulla passerella di Nensi Dojaka per l’AI 2022/23, con una piccola differenza: all’epoca la piccola era ancora nella pancia della mamma, che indossava un abito velato e luccicante, da cui traspariva tutta la bellezza di una futura mamma. Fu molto apprezzato anche sulla catwalk e molto condiviso sui social.

Serena Pala

Seguici su Google News