Chi è Maria Rita Parsi, la storia e la carriera della scrittrice e psicologa

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Maria Rita Parsi ha scritto una serie innumerevole di libri, tutti di grande successo. La sua opera prima risale al 1976, quando Maria Rita è ancora una neo laureata in psicologia con la passione per la scrittura. Il libro, intitolato Animazione in Borgata è un grande successo che spinge la neo scrittrice e realizzarne subito un altro: Lo scarico, libro dedicato alla vita dei “ragazzi difficili”. Questa sua seconda opera riesce a fare fortuna anche in Germania, dove conquista un grande successo tra i lettori e le case editrici. Ad oggi, a distanza di più di 30 anni, Maria Rita Parsi ha all’attivo più di 50 pubblicazioni.

Una delle tante passioni di Maria Rita Parsi è sicuramente l’insegnamento: da quando ha 19 anni la scrittrice cerca di trasmettere tutto ciò che ha imparato agli altri. Nella sua vita ha insegnato a chiunque: ai bambini, ai ragazzi e agli studenti universitari. Maria Rita è convinta che ognuno di noi debba avere una sorta di “maestro”, qualcuno che ci possa indicare la via da seguire. Da qui la grande importanza del mestiere dell’insegnante. Per questo ha elaborato una specifica metodologia: la Psicoanimazione, un processo che aiuta chiunque a scovare il proprio potenziale umano.

Durante il suo percorso di crescita personale e professionale che l’ha portata ad essere docente, psicopedagogista, psicoterapeuta e saggista ha potuto studiare, formarsi, collaborare e lavorare a lungo con grandi maestri italiani della sociologia, della Pedagogia, della antropologia, della psicologia, della neuropsichiatria infantile, della psicanalisi, della sessuologia, della psicoterapia, ed anche con stranieri.Grazie a questo ampio bagaglio di esperienze, ha elaborato la metodologia psicologica della “Psicoanimazione”, ha fondato e dirige la SIPA (Scuola Italiana di Psicoanimazlone). Negli ultimi trent’anni, ha formato migliaia di persone con la metodologia a mediazione creativo-corporea (da lei stessa ideata e messa a punto) per lo sviluppo del potenziale umano: da psicologi ad insegnanti, da manager a professionisti, da genitori a persone spinte dal desiderio di migliorare la propria vita.

Nel 1991 ha dato vita alla fondazione Movimento Bambino che conta quattro centri (Roma, Milano, Cosenza e San Vendemmiano) e fulcri in tutta Italia e nella Svizzera Italiana, per la diffusione del pensiero e dell’arte dei bambini contro gli abusi e i maltrattamenti, e per la tutela giuridica, sociale, culturale dei ragazzi.