Edoardo Purgatori nasce a Roma il 14 gennaio 1989. Figlio del giornalista Andrea Purgatori, scomparso nel 2023, e di Nicole Schmitz. Edoardo ha un fratello e una sorella più piccoli. Fin dall’infanzia frequenta la scuola tedesca a Roma – la Germania è il Paese che ha dato i natali alla madre – e a 13 anni entra nella compagnia teatrale scolastica. Una volta maggiorenne, Edoardo Purgatori perfeziona il suo talento per la recitazione all’Actors Studio di New York.
Chi è Nicole Schmitz, ex moglie di Andrea Purgatori, mamma di Edoardo
Nel 1992, a Coira, in Svizzera, Andrea Purgatori sposa Nicole Schmitz, una storica e critica d’arte di origine tedesca. Prima del loro matrimonio, nel 1989, è nato il loro primo figlio, Edoardo, diventato poi un attore assai noto che ha preso parte in diverse produzioni tra cinema e televisione. Qualche anno dopo sono nati anche gli altri due figli, ovvero Ludovico e Vittoria.
Il matrimonio, poi, è giunto al capolinea e i due hanno deciso di prendere strade diverse. Da qualche tempo Purgatori era legato ad un’altra donna, Errica Dall’Ara, che ricopre il ruolo di ufficio stampa per il Comune di Rimini. Poche sono le informazioni circa il suo privato che il giornalista ha condiviso nel corso degli anni, anche sui social, dove però non mancano scatti che ritraggono i tre figli del giornalista da bambini, intenti a giocare tra loro.
Chi sono i fratelli di Edoardo Purgatori
Fratello e sorella di Edoardo, su Ludovico e Victoria ci sono meno informazioni riguardanti la loro vita privata. Il secondogenito del giornalista, infatti, dopo aver frequentato la scuola italo-tedesca, come gli altri figli, ha iniziato a lavorare come assistente alla regia in serie come Gomorra, Sense8 e Suburra.
Ha poi lavorato come consulente per la sceneggiatura e nuovamente come assistente alla regia e regista di seconda unità per Stefano Sollima in Soldado, il cortometraggio Campari, ZeroZeroZero e Call of Duty.
Per quanto riguarda la figlia Victoria, invece, l’ultima arrivata della famiglia, pare che anche lei si sia avvicinata al mondo della regia come suo fratello, lavorando a progetti come The Old Guard 2 (2024), Settembre (2022) e Una relazione (2021).
Il processo e le accuse per la morte del padre
I familiari di Andrea Purgatori, il giornalista morto a Roma nel luglio 2023 dopo un calvario durato alcune settimane, hanno ottenuto che le cliniche dove il 70enne era in cura ‘entrino’ ufficialmente nel procedimento che vede indagati quattro medici con l’accusa di omicidio colposo. Il gup della Capitale ha dato il via libera alla citazione come responsabili civili delle due strutture dove Purgatori si era recato per le cure. “Se sarà affermata la responsabilità dei medici – commenta l’avvocato Alessandro Gentiloni, legale dei figli del giornalista – anche le strutture presso cui hanno operato dovranno risponderne nei confronti della famiglia”, sottolinea. Il giudice ha dato l’ok alla citazione anche di una compagnia assicurativa e ha riconosciuto l’associazione Cittadinanzattiva tra le parti lese. Il procedimento è stato aggiornato al prossimo 20 febbraio, quando dovranno comparire per discutere le due cliniche citate. Davanti al gup compaiono come imputati il radiologo Gianfranco Gualdi, il suo assistente Claudio Di Biasi e la dottoressa Maria Chiara Colaiacomo – entrambi appartenenti alla sua equipe – e il cardiologo Guido Laudani. Nell’atto di conclusione delle indagini, notificato nel dicembre 2024, i pm parlano di “imperizia, negligenza e imprudenza” nelle cure del giornalista, morto a causa di un’endocardite infettiva. Agli atti del procedimento figura anche quanto messo nero su bianco in una perizia medico-legale, disposta dal Gip, in cui si parla senza mezzi termini di una “catastrofica sequela di errori ed omissioni”. Nel documento si afferma che “un corretto trattamento diagnostico-terapeutico avrebbe consentito al paziente Purgatori un periodo di sopravvivenza superiore a quanto ebbe a verificarsi”.





