Gossip e Tv

Chi è Renato Daretti istruttore capo de “La Caserma”

Renato Daretti è il presidente dell’Associazione Nazionale Incursori dell’esercito, nonché presidente del corso per Advanced Training Solutions (ha allenato gli astronauti italiani Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti). E’ stato il Luogotenente del 9° reggimento d’assalto paracadutisti Col Moschin di Livorno.

Disciplina e regole: sono queste le basi del nuovo docu-reality di Rai 2 che si chiama La Caserma. Dal 27 gennaio, alle 21.20 su Rai Due La Caserma si concentra su un gruppo di giovani, tra i 18 e i 23 anni, che vengono messi alla prova ogni giorno. Ambientato in una caserma, il programma vede come protagonisti quindici ragazzi e sei ragazze sottoposti ad una sfida sconosciuta e a tratti estrema.

Il programma (che non ha alcuna collocazione temporale) è un mix tra romanzo esperienziale e adventure, con l’idea di raccontare i ventenni del 2020 che gli autori del programma descrivono come “una generazione profondamente matura, capace di leggere la tradizione, proiettarsi nel futuro e ben consapevole di se stessa”. Tra i 18 e i 23 anni, i protagonisti sono ragazzi “comuni”. Studenti, lavoratori o appartenenti alla sempre più nutrita categoria dei neet, i giovani inattivi che non studiano e non cercano un lavoro. Attraverso un training ispirato alla disciplina militare, si troveranno ad affrontare duri addestramenti, percorsi ginnici, corse zavorrate, camouflage, escursioni in esterna, e poi suggestive arrampicate e spettacolari traversate di un ponte tibetano.

Back to top button