Chi è Roberta Termali, la seconda e ex moglie di Walter Zenga: “Mi ha tradito con Hoara”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Roberta Termali è l’ex moglie di Walter Zenga e mamma di Andrea Zenga, ex concorrente del GF Vip. Classe 1964, originaria di Milano, è stata una conduttrice molto conosciuta negli anni Ottanta e Novanta e una giornalista televisiva. Bionda e sempre sorridente, oggi è particolarmente seguita su Instagram dove racconta la sua vita insieme al compagno e ai figli.

Appassionata di sport, nel corso della sua carriera Roberta Termali si è occupata inizialmente di ippica, per poi passare al calcio. Ha condotto A tutto Campo, inoltre ha lavorato con Fabio Fazio, Walter Zenga e Aldo Biscardi. Con quest’ultimo nel 1995 ha guidato Il processo di Biscardi, infine ha affiancato Maurizio Mosca in L’appello del martedì e Giorgio Faletti in Cabaret per una notte. Grazie al suo lavoro ha conosciuto Walter Zenga e con lui si è trasferita a Osimo, formando una famiglia con i figli Nicolò e Andrea.

Dopo il divorzio tra Roberta e Walter Zenga, la conduttrice ha sposato Andrea Accorroni da cui ha avuto Fabio e Francesco. Nel 2015, dopo la fine delle seconde nozze, ha ritrovato l’amore accanto a Guglielmo Borgiani, noto avvocato di Macerata. Qualche tempo fa Roberta Termali si era raccontata ai microfoni di Vieni da Me, programma di Caterina Balivo. “Gli sarò sempre grata per avermi regalato Nicolò e Andrea – aveva detto parlando di Walter Zenga -. Ma purtroppo non ci sentiamo da vent’anni […] Tra coppe, campionato e Nazionale non era mai presente. Quando l’Inter giocava in casa andavamo a vederlo, in trasferta evitavamo perché per lui non era abbastanza sicuro. Dopo la separazione lui poi è andato a vivere in America, mentre io sono rimasta nelle Marche per amore di un altro uomo”.

La Termali aveva poi raccontato di aver rinunciato alla carriera in tv per stare accanto ai figli. “Ho detto di no a Pippo Baudo per Gran Varietà del 1990 perché Nicolò era piccolino – aveva spiegato -. Mi rispose: ‘Certi treni passano una volta sola’ e confesso che aveva ragione. Se mi sono pentita? Rifarei tutto, anche se ho molta nostalgia della tv”.

Chi è Roberta Termali, la seconda e ex moglie di Zenga

Quando aveva 18 anni cominciare a fare televisione fu quasi una forzatura. Ora, a 54, da Osimo, dove si è stabilita, vorrebbe tornarci. Roberta Termali, diplomata al linguistico, sognava un futuro da broker. Lei, le modelle le accompagnava ai casting per cercare la fortuna. E invece la fortuna se la ritrovò come per magia: “Anzi, per un incontro”. Carlo Tumbarello, produttore di Marsala, in mezzo a quelle bellezze che Roberta portò per dei provini, scelse lei, quella ragazza milanese, cresciuta a Porta Romana, timidissima, bionda, un metro e 73, un viso stupendo. “Cominciai con ‘Vincente e piazzato’, un programma di Ippica su Rete 4. Carlo era il mio pigmalione, quasi un papà. Purtroppo se n’è andato da tempo”. Roberta ebbe ancora un sussulto alternativo: “Conobbi Gianna Tani, la regina dei casting di Mediaset. Volevo diventare come lei, fare il suo lavoro. Diventò una sorta di madrina e una sera per essere sicura che avrei lavorato il giorno dopo mi tenne a dormire da lei”. Roberta diventò una “tappabuchi eccellente”, prima di restare a lungo in quel mondo patinato: “Sostituii Gabriella Golia come annunciatrice su Italia 1”. Ormai era entrata nella parte. Faceva le fiere da hostess. Poi tornò Tumbarello. Era il 1987: “Nacque Odeon. Pensò un programma: Forza Italia. Volle me, Fabio Fazio e il miglior portiere di allora, Walter Zenga. Ricominciai”