Chi è Roccuzzo, il cantante eliminato di X Factor, finito nella polemica

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Per Roccuzzo la partecipazione al talent di X Factor rappresenta la sua prima volta in un programma televisivo. Alla sua prima esibizione ha deciso di cimentarsi con un brano di Elisa dal titolo Promettimi. Ai Bootcamp, invece, si è presentato con la canzone Say Something con cui è riuscito a far commuovere anche Emma Marrone. Il canto, per lui, è sempre stata una vera e propria passione che l’ha portato, negli anni a calcare diversi palchi, anche se il più importante è arrivato solo nell’autunno 2020. Stiamo parlando di Giuseppe Roccuzzo, conosciuto semplicemente come Roccuzzo, uno dei concorrenti dell’edizione 2020 di X Factor. Ad aver notato il suo talento, inoltre, sono stati i quattro giudici del talent di SkyUno e alla fine è stata Emma Marrone ad aver deciso di dargli un posto nella sua squadra. La cantante salentina, che pure non aveva mancato di apprezzare particolarmente le precedenti esibizioni del cantante, colpita come gli spettatori dal particolare timbro (“causato da un solco naturale sulle corde vocali”, si legge nella biografia di Roccuzzo: “Alcuni insegnanti di canto gli avevano consigliato di smettere di cantare; grazie a diverse visite specialistiche, ha scoperto che la sua è una ‘malformazione naturale'”), ha preferito portare con sé ai Live Show Blue Phelix, Blind e Santi. “Voglio dirti che tutte le volte che ti ho sentito cantare, hai sempre tirato fuori questo timbro molto molto particolare, molto emozionante. Io credo che tu Roccuzzo debba trovare la tua identità, devi iniziare a lavorare su quello che vuoi essere tu. È un lavoro che mi piacerebbe fare tantissimo, con te, ma il tempo è veramente stretto. Per questo motivo non ti porto ai Live con me. Spero che tu possa capire”, il giudizio di Emma. E Roccuzzo, amareggiato, ha commentato: “Arrivo sempre a un passo dalla meta”.

Chi è Roccuzzo, il cantante eliminato di X Factor

Fin da piccolo ha sempre avuto la passione per il mondo del canto e dopo gli studi ha deciso non solo di trasferirsi, lasciando la terra che gli ha dato i natali, ma anche di arrangiarsi con le sue forze. Come ha ammesso proprio sul palco di X Factor, infatti, Roccuzzo lavora come cameriere e nel tempo libero si dedica alla sua musica e a scrivere canzoni.

In molti lo davano per certo tra i 12 concorrenti che su SkyUno a partire dal prossimo giovedì, 29 ottobre, si sfideranno in diretta nei Live Show di “X Factor” per conquistare il trofeo di vincitore della quattordicesima edizione del talent show. Invece Giuseppe Roccuzzo, per i telespettatori di “X Factor” semplicemente Roccuzzo, cantante siciliano classe 1996 che ai provini trasmessi nelle ultime settimane aveva riscosso ampi successi (l’esibizione alle audizioni sulle note di “Promettimi” di Elisa è stata condivisa quasi 40mila volte dalla pagina Facebook ufficiale del programma e conta oltre 140mila “mi piace”), è stato eliminato a un passo dal sogno, come si suol dire in questi casi.

L’esclusione del cantante è diventata presto un caso. In seguito alla messa in onda del programma Roccuzzo ha fatto diffondere dal suo ufficio stampa un comunicato stampa dai toni decisamente polemici, puntando il dito contro la stessa Emma Marrone. Contro la cantante salentina si è pure scagliata la fanbase di Roccuzzo, che su Instagram conta 100mila follower: “Ognuno di noi ha il diritto di esprimere la propria opinione ma nel rispetto dell’altra persona, vi prego di non offendere nel personale Emma Marrone perché nessuno merita di essere deriso e umiliato”, l’intervento di Roccuzzo sui suoi canali social ufficiali.