Stjepan Hauser è un violinista di fama internazionale, conosciuto perchè essere membro del duo 2Cellos insieme ad Luka Šulić.

Ma Stjepan è famoso anche per essere un latin lover, uno che alle donne piace. Numerosi i flirt del violoncellista tra cui volti noti, come la bella cantante jazz Benedetta Caretta, oramai ex.

Stjepan Hauser:Biografia

Stjepan Hauser nasce a Pola il 15 giugno 1986 è un violoncellista croato.Hauser inizia la sua “educazione musicale” nella sua città natale, Pola, in Croazia. Figlio d’arte, la sua famiglia è composta da musicisti,ad eccezione per la sorella che è giornalista. Stjepan frequenta e si diploma a Fiume, completando gli studi universitari a Londra,con la professionista Natalia Pavlutskay. Proseguendo poi lo studio in post-laurea con Ralph Kirshbaum a Manchester, concludendoli negli Stati Uniti, dove viene istruito dal violoncellista statunitense Bernard Greenhouse. Nel periodo in cui Hauser studia a Londra diventa membro stabile del Trio di Greenwich come violoncellista ufficiale.

Appena poco più che ventenne Hauser si è esibito nei più grandi teatri d’Europa. Da solista e con molte orchestre tra le più importanti in Europa e all’estero sbarcando in paesi come l’Asia, Sudafrica, Nuova Zelanda e Stati Uniti. I suoi debutti si sono svolti in prestigiose sale da concerto. Si ricordano la Wigmore Hall di Londra, la Royal Albert Hall, il Concertgebouw di Amsterdam e nella South Bank Centre.

Stjepan Hauser, carriera e riconoscimenti

A Stjepan Hauser sono stati riconosciuti numerosi e prestigiosi riconoscimenti internazionali per la sua bravura nel Regno Unito nonostante la giovane età, ha ricevuto l’onore di esibirsi per il principe di Galles Carlo sia a Buckingham Palace che al St. James’s Palace. Hauser ha avuto la fortuna di essere uno degli ultimi virtuosi del violoncello ad essere ascoltato e acclamato da Rostropovič prima della sua morte avvenuta nell’aprile del 2007. Rostropovič lo scelse nel 2006 per eseguire un Concerto di Gala a Palazzo Vecchio a Firenze dove rimane colpito dalla bravura di questo giovane e promettente violoncellista.

Hauser ha lavorato inoltre con alcuni tra gli artisti più apprezzati inerenti al panorama classico come Rostropovič, Bernard Greenhouse, Heinrich Schiff, Arto Noras, Frans Helmerson, Philippe Muller, Stephen Kovacevich, Mennahem Pressler e Ivry Gitlis.

I duo 2Cellos

Nel gennaio del 2011, la coppia di musicisti pubblica su YouTube un video in cui esegue Smooth Criminal di Michael Jackson. La loro bravura impressiona sir Elton John li invita entrambi ad unirsi alla sua band nell’ultimo tour mondiale del 2011. Insieme a Šulić incide un album in cui sono presenti brani come Welcome to the Jungle dei Guns N’ Roses, brano di cui è stato girato anche un video musicale, e naturalmente Smooth Criminal. Il disco che si intitola 2Cellos è stato pubblicato il 14 giugno 2011 sotto etichetta Sony Music.

Nello stesso anno, fonda con il suo amico e collega Luka Šulićil il duo di violoncellisti 2Cellos,con il quale arrangia ed esegue in modo magistrale brani di musica contemporanea, allietando i fan con un famosissimo repertorio.

Vita privata

Stjepan Hauser, oltre a essere un violoncellista di fama globale grazie ai 2Cellos, è famoso anche perché piace molto alle donne. Gli vengono affibbiati tanti flirt o presunte relazioni, ricordiamo l’unica seria con la cantante pop Jelena Rozga. Smentito qualsiasi flirt con la pianista Lola Astanova. Finita anche la relazione con la bella Benedetta Carretta con cui sembrava essere nato un travolgente amore, si pensava fosse la donna giusta, ma il nostro caro violoncellista sembra ancora dover aspettare per l’eterno amore.

Massimiliano Gulino

Seguici su

Facebook

Metropolitan Gossip

Instagram

Twitter