Cultura

Elton John: a Rocketman fashion history

Elton Hercules John festeggia oggi il suo 73° compleanno. Nato Reginald Kenneth Dwight a Pinner il 25 marzo 1947, la sua carriera abbraccia moltissimi anni, tra le tante epoche e gusti diversi della storia britannica, della musica… e della moda; eh sì, perché il Rocket Man non ha mai nascosto la sua passione per la moda. L’artista si è sempre distinto per i suoi outfit: ha sfoggiato pantaloni a zampa, capi da cowboy, tuniche romane, camicie a fantasie, tailleur colorati sartoriali, pantaloni a zampa e anche voluminose pellicce, copricapi con cristalli e piume, stando sempre al passo coi tempi, sia che fosse in tendenza che in contro… tendenza.

Ovviamente, tutto è sempre stato cosparso di glitter e paillettes (pianoforte compreso!).

Elton John e il suo pianoforte glitterato - foto tratta da : RollingStone
Elton John e il suo pianoforte glitterato – foto tratta da : RollingStone

Oggi, per l’occasione del suo compleanno, ripercorriamo dunque l’evoluzione dello stile e tutti i suoi outfit –abiti e accessori!- con menzione particolare alla sua ormai immensa collezione di occhiali.

Elton John: foto della collezione privata di occhiali - foto tratta da alux.com
Elton John: foto della collezione privata di occhiali – foto tratta da alux.com

Elton John : gli anni Settanta

Nel 1972 iniziò a sfoggiare pantaloni lucidi e pellicce. Niente di così particolare fino a che non trovò il suo… negozio preferito: Mr Freedom. Una boutique molto particolare e decisamente… pop!

Elton John - Mr Freedom - ELTON JOHN CLOTHING - VELVET MR FREEDOM 3/4 LENGTH TROUSERS - Foto tratta da: Omegaauctions.co.uk
Mr Freedom – ELTON JOHN CLOTHING – VELVET MR FREEDOM 3/4 LENGTH TROUSERS – Foto tratta da: Omegaauctions.co.uk

Il celebre atelier di Tommy Roberts (Mr Freedom era il suo nome d’arte) e Trevor Myles progettava e vendeva abiti per superstar: oltre al cantante vi si servivano anche Mick Jagger e Peter Sellers.

Uno dei pezzi forti degli outfit personalizzati dei suoi look fu la sua mitica giacca verde.

Elton John outfit - foto tratta dal Cleveland Magazine
Elton John outfit – foto tratta dal Cleveland Magazine

Nel 1973, sfoggiò uno dei suoi look più folli, con tanto di occhialoni giganti e giacca con spalline adornate di piume di struzzo!

Elton John - outfit 1973 - foto tratta da : Billboard -  Elton John: The Rock & Style Icon Through the Years
Elton John – outfit 1973 – foto tratta da : Billboard – Elton John: The Rock & Style Icon Through the Years

Ma il vero “momento-fashion” del cantante, fu nel 1974, quando sfoggiò dei veri e propri costumi teatrali di alta sartoria.Il 1975 fu invece decisamente l’anno di… scarpe e stivali; o, per chiamarle propriamente, le sue “platform shoes”!

Elton John, La collezione di scarpe del cantante - foto dal web
Elton John, La collezione di scarpe del cantante – foto dal web

Star del cinema

Fu quello lo stesso anno in cui il cantante prese parte a un famosissimo film: il sovversivo musical diretto da Ken Russell e musicato dai The Who vede nello stellare cast (composto tra gli altri anche da Jack NicholsonEric Clapton e Tina Turner) anche Elton John nei panni del mago del flipper (Pinball Wizard), campione assoluto del gioco, poi sconfitto dal protagonista. Nel suo momento musical intona la celebre reinterpretazione del brano dei The WhoThe Pinball Wizard.

Come avrete notato, le scarpe erano qui una vera e propria “piattaforma” sulla quale esibirsi! Oltre al fatto che il PinballWizard giocava con un flipper i cui congegni erano i tasti di un pianoforte.

Viene poi il momento del suo look cowboy, che in realtà era stato anticipato già nel ’72 con il look del vero Rocket Man! Con tanto di cappello con stelline e giacca decorata con le rose!

Elton John - RocketMan cover del 45 giri
Elton John – RocketMan, copertina del 45 giri

Dopo questo look, ne segue un altro decisamente iconico: l’outfit studiato per il suo concerto al Dodger Stadium di Los Angeles del 25 ottobre 1975.

Elton John outfit - Dodger Stadium in Los Angeles - Foto tratta da : eltonjohn.com
Elton John outfit – Dodger Stadium in Los Angeles – Foto tratta da : eltonjohn.com

L’outfit successivo che è rimasto nella storia dei look dell’artista è stato quello “irish style”… Con giacca verde e bombetta. Indossò questo outfit quando gli fu dedicata una sua stella sull’Hollywood Walk of Fame, al 6915 Hollywood Boulevard di Los Angeles (23 Ottobre, 1975).

Gli anni Ottanta

Approdiamo dunque agli anni Ottanta, e a una serie di look decisamente… peculiari; qui uniformi militari rielaborate e cappelli la facevano da padroni!

La fine degli anni ’80 per l’artista è il momento del british style e del “look-dandy”.

Elton John look dandy - foto reperita da Andrea Grasso, fan club italiano di Elton John
Elton John look dandy – foto reperita da Andrea Grasso, fan club italiano di Elton John

Gli anni Novanta

Gli anni ’90 sono caratterizzati dal ritorno a look più sobri, ed abiti di alta sartoria… salvo occasioni speciali: come questo non sense look, indossato da Elton al suo cinquantesimo compleanno, che ricorda molto le maschere del carnevale di Venezia.

 Outfit anni Novanta - Dave Bennett/Getty Images
Outfit anni Novanta – Dave Bennett/Getty Images

I favolosi 2000

Nel 2000 ha sfoggiato una serie di mise create per lui dal designer giapponese Yohji Yamamoto.

In seguito, si convertirà alla moda italiana: prima inizia con Versace (suo buon amico, che già ha iniziato a vestirlo negli anni ’90), poi con Dolce e Gabbana (con i quali ci sarà però una lite furiosa a causa del pensiero degli stilisti sulla “famiglia tradizionale”) ed, infine, recentemente, con Gucci… con il quale la partnership sembrerebbe più fortunata! Gucci firma infatti anche la tournée di addio della star del pop.

“EHJ”, si legge sul retro dei giubbotti, le iniziali del nome di battesimo: “Elton Hercules John”. Preziosi ricami in cristalli, sfumature gold, giacche multicolor effetto vetrata, paillettes iridescenti che brillano con i riflessi della luce. Una serie di outfit per celebrare gli anni di carriera e riportarlo all’antico splendore… A suon di glitter.

Back to top button