Formula 1

Chi è Yuki Tsunoda? La storia del piccolo samurai

Yuki Tsunoda è il giovanissimo pilota che quest’anno affiancherà Pierre Gasly in AlphaTauri. Il giapponese sarà il primo pilota degli anni 2000 di sempre ad approdare in Formula 1, il più giovane del circus. Il passato, la sua gavetta, l’approdo nel junior team Red Bull e il suo arrivo nel team italiano: questa è la storia del piccolo samurai, che vi racconteremo in questo articolo.

Yuki Tsunoda, la storia dai kart alla Formula 2

Yuki Tsunoda nasce nella città giapponese di Sagamihara, l’11 maggio del 2000. Dopo aver corso sin dalla tenera età sui kart, il piccolo samurai comincia la sua carriera professionistica su questo mezzo all’età di 10 anni, nel campionato junior nazionale. Crescendo, arriva nel 2014 la prima partecipazione al campionato nazionale di kart, che lo porta poi al campionato giapponese di Formula 4 nel 2016. Lì, alla gara d’esordio, giunge secondo sul circuito di Suzuka, cominciando a mostrare il suo ottimo, ma allora grezzo, talento. Il 2018 lo vede vincere il campionato nazionale di F4 ottenendo ben 7 vittorie. Grazie a questo successo entra a far parte del programma giovani della Red Bull.

yuki tsunoda alphatauri
Il piccolo samurai è il soprannome dato a Yuki Tsunoda, per le sua statura e le sue origini – Photo Credit: Scuderia AlphaTauri Twitter

Con l’entrata nel più prestigioso team allevatore di talenti, Tsunoda riesce a partecipare ai campionati di Euroformula Open e Formula 3. Nel primo ottiene una vittoria ed il quarto posto assoluto, pur saltando due gare. In Formula 3 conquista una vittoria e si piazza in nona posizione assoluta. Dopo queste due belle esperienze, il corridore di Sagamihara entra a far parte del campionato di Formula 2 firmando con Carlin. Nella seconda gara stagionale sul circuito del Red Bull Ring conquista la Pole Position ed il secondo posto in gara 1. La sua prima vittoria sarà ritardata solo al GP del Regno Unito, e finisce la stagione al terzo posto assoluto. Vince il premio Anthoine Hubert come miglior esordiente della categoria.

L’approdo di Tsunoda in AlphaTauri e i buoni propositi

Yuki Tsunoda firma con AlphaTauri nel dicembre 2020, appena dopo i test post-campionato. Il giapponese, che aveva già disputato qualche sessione, avrebbe ricoperto la posizione di Daniil Kyvat, liquidato dal team di Faenza. Con la squadra satellite di Red Bull Racing, fa i primi giri da pilota ufficiale durante il filming day ad Imola, e poi ai test pre-campionato sul circuito di Sakhir. Arriva in Bahrain come uno dei tre rookie della F1 provenienti dalla Formula 2 (Schumacher e Mazepin gli altri), con l’attenzione mirata su di lui poiché unico pilota degli anni 2000 e perché pilota giapponese tornato in F1 dopo diverso tempo.

yuki tsunoda test f1
Tsunoda alla guida della AT02 durante i test in Bahrain – Photo Credit: Yuki Tsunoda Twitter

I suoi connazionali di qualche anno fa, Kamui Kobayashi l’ultimo, non furono particolarmente all’altezza della serie maggiore, e si andò così creando un disprezzo delle abilità dei nipponici in Formula 1. Yuki, invece, sorprende tutti sin dai test: il pilota mantiene uno stile di guida quasi sempre pulito, spinge al massimo e porta a termine il lavoro con il team, siglando anche il secondo miglior tempo assoluto dei test. La sua prestazione ha colpito tutti, persino il suo team ed il compagno di squadra Gasly, che in un’intervista si è fatto addirittura scappare una frase con tanto di sorpresa: “Sì, é davvero veloce“.

https://youtu.be/7qj55ojVpO0

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan!

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport

Alessio Auriemma

Adv
Pulsante per tornare all'inizio