Chi era Giuliano Gemma, il padre di Vera Gemma e il tragico incidente

Foto dell'autore

Di Chiara Cozzi

Giuliano Gemma, padre di Vera Gemma, una delle protagoniste più chiacchierate dell’ultima edizione dell’Isola dei Famosi, è stato un attore cult degli spaghetti western.

Nato a Roma il 2 settembre 1938, si appassionò da adolescente allo sport, specialmente la boxe, che lo portò a fare amicizia con il pugile Nino Benvenuti, ma anche al cinema grazie al padre Domenico, segretario di produzione a Cinecittà, e al suo idolo Burt Lancaster.
La carriera in questo settore cominciò come stunt-man, per poi riuscire a ricoprire piccoli ruoli tra cui quello di un centurione in Ben Hur che lo lanciò definitivamente nel mondo del cinema.

Fu grazie agli spaghetti western che divenne un vero e proprio divo: recitò per Sergio Corbucci, ma anche per Luchino Visconti o al fianco di Bud Spencer e Terence Hill. La carriera cinematografica permise a Giuliano Gemma di vincere numerosi premi, tra cui il David di Donatello e il Nastro d’argento.
Il suo prestigio e la sua bellezza lo resero popolare e ambito non solo sul set ma anche tra le donne: celebri i suoi numerosi flirt, tra cui si annoverano Ursula Andres e Stefania Sandrelli. Si sposò due volte: la prima con Natalia Roberti, da cui ebbe le figlie Giuliana e Vera, e la seconda con la giornalista Daniela “Baba” Richerme, con cui andò a vivere a Cerveteri, in provincia di Roma.

Proprio nella cittadina del litorale laziale, il 1° ottobre 2013, rimase vittima di un tragico incidente stradale, andandosene alla prematura età di 75 anni.

Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su FacebookInstagram e Twitter!

Immagine di copertina: thesocialpost.it

CHIARA COZZI