Chi erano i genitori di Bianca Berlinguer, Enrico Berlinguer e Letizia Laurenti

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Bianca Berlinguer ha lavorato per oltre 30 anni in Rai, per poi traslocare in casa Mediaset, la passione e la dedizione per il lavoro gli è stata trasmessa dai genitori: papà Enrico e da mamma Letizia. 

“Quando cominciarono ad arrivare le lettere dal sequestro di Aldo Moro ci chiamò tutti e disse che se lui fosse stato rapito la sua volontà da uomo libero era che non vi fosse alcuna trattativa per la liberazione. Qualunque cosa avesse scritto dalla prigione del popolo”. In un incontro alla Statale di Milano per celebrare i 100 anni dalla nascita del segretario del Pci, la figlia Bianca, giornalista, ha raccontato questo retroscena sul rapimento del presidente della Dc Aldo Moro, legato al padre dal comune progetto del compromesso storico. Durante l’iniziativa, organizzata da Wikimafia e condotta dal sociologo Pierpaolo Farina, la giornalista ha raccontato anche lati più umani e privati del padre. “Triste? No, era molto riservato. Ci portava sempre al luna park”. Nei ricordi della figlia, anche l’amore per il mare di Berlinguer, “che se avesse potuto scegliere avrebbe voluto morire in mare”, e la sua opinione sul mestiere scelto dalla conduttrice di Cartabianca: “Non era contento della mia professione, anche se non lo diceva apertamente. Mi consigliò però di studiare l’arabo, che sarebbe diventato una lingua molto importante di lì a poco”. Un lungo applauso ha salutato il filmato in cui Berlinguer veniva preso in braccio da Roberto Benigni durante una manifestazione del Pci al Pincio nel 1983

Chi erano i genitori di Bianca Berlinguer

I genitori di Bianca Berlinguer sono Enrico Berlinguer Letizia Laurenti. Il padre è nato il 25 maggio del 1922 a Sassari, sotto il segno zodiacale dei Gemelli. Entrato giovanissimo nel Partito Comunista Italiano (PCI), ha pian piano costruito la sua carriera in politica. Nel 1948 è entrato nella direzione del PCI, ricoprendo poco dopo il ruolo di segretario della Federazione giovanile comunista italiana (FGCI), che ha mantenuto fino al 1956. Dal 1972 al 1984, anno della sua morte, Enrico è stato Segretario del Partito Comunista Italiano. E’ deceduto a Padova, colto da un ictus durante un comizio.

Classe 1928, Letizia Laurenti è nata a Roma da papà Gioacchino, letterato che ha lavorato in Senato come organizzatore della biblioteca e dell’ufficio stampa. Riservatissima, la mamma di Bianca ha condotto una vita lontano dai riflettori. Dopo la morte del marito ha vissuto da sola in un appartamento situato nel quartiere Flaminio. E’ scomparsa nel 2017 per cause naturali

Chi sono i fratelli

I genitori di Bianca Berlinguer si sono conosciuti durante una vacanza in Valle d’Aosta e si sono subito innamorati. Si sono sposati nel 1957 in Campidoglio e durante la loro unione sono nati quattro figli: Bianca (1959), Maria (1961), Marco (1963) e Laura (1970). La famiglia trascorreva le vacanze a Stintino, in Sardegna, e all’Isola d’Elba.

Oltre a Bianca, che di professione è conduttrice e giornalista, anche la sorella Laura lavora in televisione: è una giornalista politica di Mediaset. Marco, invece, è un ricercatore e su Maria non abbiamo alcuna informazione.