Chi ha fondato i Cugini di Campagna

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Tutto ebbe inizio nel lontano 1970. Il gruppo si forma su iniziativa di Silvano Michetti e inizialmente l’idea della Casa discografica era quella di fare un repertorio di musica tradizionale: da lì il nome Cugini di Campagna. Il brano di esordio è infatti Il ballo di Beppe, lanciata da Alto Gradimento di Gianni Boncompagni e Renzo Arbore. Dal 1973 al 1983 trovano la propria cifra musicale ottenendo grande successo con Anima mia (cinquanta milioni di copie in tutte il mondo), a cui seguono Un’altra donna, che rimane nella Hit Parade italiana per più di 44 settimane, Innamorata, 64 anni, Preghiera, È lei, Conchiglia bianca, Tu sei tu, etc. I brani composti da Ivano Michetti sono eseguiti in falsetto, effetto supportato dal registro della voce bianca, che renderà caratteristiche le loro canzoni.

Un decennio indimenticabile che segnerà la loro storia e quella della musica italiana. Secondo alcuni storici ed esperti di musica, I Cugini di Campagna sono stati i precursori dei Maneskin, anticipandone cinquant’anni prima l’originalità e la voglia di fare musica con uno stile assolutamente personale, senza paura. Damiano & Co. hanno iniziato a suonare in via del Corso, i Cugini di Campagna, poco distante vicino alla Fontana di Trevi. Un’esperienza che ha contribuito all’acquisto delle loro prime chitarre.

I Cugini di Campagna, componenti della band: chi c’era e chi c’è

Paulin lasciò il gruppo nel 1977 per dedicarsi alle sue ricerche di musica elettronica. Paul G. Manners prende il posto di Paulin e resta nel gruppo dal 1978 al 1985. Dal 1986 al 1994 la voce dei Cugini di Campagna è quella di Marco Occhetti, che ha preso il posto di Manners. Nel 1996 il tastierista Giorgio Brandi – nella formazione dal 1973 – rassegna le dimissioniNick Luciani, voce dal 1994, quarto cantante del complesso in ordine temporale, il 12 dicembre 2014 annuncia le sue dimissioni. Nel 2015, la line-up dei Cugini di Campagna è così composta: Silvano Michetti (batteria), Ivano Michetti (chitarra e voce), Tiziano Leonardi (sintetizzatori e programmazione moduli ausiliari) e Daniel Colangeli (in sostituzione di Nick Luciani), nuova voce solista. Nel mese di ottobre 2020 Daniel Colangeli lascia il gruppo e nel marzo 2021, dopo quasi 7 anni di assenza, Nick Luciani torna ad essere nuovamente la voce dei Cugini di Campagna. Ma quanti anni hanno? Allora, Ivano “Napo” Michetti è nato a Roma l’11 febbraio del 1947 e ha 73 anni. La stessa età di Silvano Michetti, suo fratello gemello. Nicolino “Nick” Luciani è nato a Roma il 2 giugno del 1970 e ha 51 anni mentre il più giovane del complesso è Tiziano Leonardi, nato a Civitavecchia il 17 marzo del 1984 con i suoi 37 anni. Nonostante la loro età, I Cugini di campagna non sono boomer e hanno anche una pagina Instagram molto attiva