In molti casi le circostanze della vita possono portarci ad avere la necessità di contattare degli esperti estintore, perché magari dobbiamo tenere uno dei loro prodotti all’interno dei nostri ambienti e non sappiamo quale scegliere o come muoverci in questo ambito. È vero, esistono tantissime tipologie di estintori differenti, e non è semplice selezionare quello giusto quando non si conosce la materia: ma gli esperti degli estintori sono a disposizione di tutti coloro che hanno questa necessità. All’interno di questo ambito i servizi che possono essere predisposti all’utenza sono di diverso tipo, perché non tutti hanno la stessa urgenza o le stesse necessità. C’è chi deve dotarsi di un estintore e quindi deve scegliere tra la possibilità di acquistarne uno oppure di noleggiarlo. Non c’è differenza: se per legge bisogna dotarsi di un estintore perché magari si ha un negozio con un dipendente che deve essere tutelato, non è importante che si sia i diretti proprietari dell’estintore o lo si acquisti. Va benissimo anche noleggiarne uno. I termini del noleggio in questo ambito di solito sono di sei mesi o un anno e il grandissimo vantaggio di scegliere questo tipo di opzione sta nel fatto che il prodotto noleggiato deve essere comunque gestito e sottoposto a manutenzione dal legittimo proprietario, ovvero dalla ditta che lo ha noleggiato
Dipende molto da quello che desideriamo fare, l’importante è tenere in conto che di solito estintore deve essere controllato periodicamente, e questi controlli e queste manutenzioni costano, perciò se le noleggiamo ci togliamo un bel grattacapo e anche un costo in più dal momento che non sarà riversato su di noi.
Altre informazioni utili per chi ha la necessità di disporre di un estintore
Se si è noleggiato un estintore e ad un certo punto si ha bisogno di una manutenzione è importante sapere che la ditta di noleggio ritirerà l’estintore per farlo controllare, dandocene in dotazione uno sostitutivo e provvisorio, per cui noi non rimarremo mai senza. Quindi davvero la formula del noleggio non ha alcun tipo di svantaggio anche perché di solito si tratta di prezzi estremamente affrontabili: basta semplicemente richiedere un preventivo all’azienda che se ne occupa per avere sotto controllo il budget a disposizione. Avere un estintore sia a domicilio che nella propria attività, anche quando non è obbligatorio per legge, è una soluzione a cui bisogna ricorrere quando si tiene a proteggere e a rendere sicuro un ambiente in cui operiamo o in cui viviamo. Questo tipo di prodotto è composto da un nucleo di acciaio, che ha riempito da una sostanza di vario genere che serve a agire sulle fiamme. Di solito si tratta di andare a spegnere un incendio incipiente, nei primi momenti, perché se incendio prende piede perché magari le condizioni sono favorevoli un estintore può poco, se non tenere a bada le fiamme in attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco. Per questo è bene anche durante l’installazione posizionarlo in un punto fruibile dove può essere raggiunto facilmente da chi è deputato a intervenire per primo.