Chi sono gli Wang Chung, il successo degli anni ’80 e cosa fanno oggi

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Gli Wang Chung sono un gruppo musicale new wave britannico, formatosi nel 1980.

A metà gennaio del 1984 entrava nelle classifiche una canzone uscita da pochi giorni che parlava di ballo e sale da ballo, “Dance Hall Days”. L’argomento era un po’ retro, ma i suoni erano molto moderni e la canzone nel complesso risultava accattivante e originale. Oltre alla canzone però restava nella mente anche il nome curioso del gruppo, che suonava decisamente cinese: Wang Chung.

Di questa canzone furono fatti due video; una prima versione era stata creata dal regista utilizzando immagini e filmini degli anni Quaranta e Cinquanta anche suoi personali, in cui egli stesso appare da neonato. In mezzo a queste immagini ci sono sequenze in cui i Wang Chung cantano con maglioncini improbabili e suonano il violino. La seconda versione è quella più famosa, ambientata nello scenario della sala da ballo, nel pieno dello splendore, con i Wang Chung che suonano. Il video inizia e finisce in bianco e nero con Jack Hues per strada, fuori dalla sala, ma diventa a colori quando lui si trova all’interno della sala da ballo.

Jack Hues (che in realtà si chiama Jeremy Ryder, e prende il nome d’arte dallo “J’accuse” di Emile Zola) e i Wang Chung ebbero un destino particolare durante il loro periodo di successo. Benché siano assolutamente inglesi (Hues è nato nel Kent) ebbero molto più successo negli Stati Uniti che in Inghilterra. “Dance Hall Days” ebbe certamente successo anche nel Regno Unito, ma in America spopolò letteralmente, fino ad essere inclusa nella colonna sonora del film “Vivere e morire a Los Angeles”. Da lì in poi i Wang Chung ebbero successo soprattutto in America. rischiarono di vincere anche un MTV award, che però al voto finale andò a “Sweet dreams (are made of this)” degli Eurythmics.