Chi sono “I Collage”: la storia del gruppo

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

”Tu mi rubi l’anima”, “Piano piano mi innamorai di te”, “I’ll be loving You”, “Lei non sapeva fare l’amore” e “Un’altra estate” sono solo alcune delle canzoni che hanno regalato la popolarità a I Collage, gruppo musicale che ha raggiunto la popolarità negli anni ’70. Recentemente la band è tornata alla ribalta con un disco con i loro migliori pezzi, occasione per farli conoscere anche ai giovani di oggi.

La band sarĂ  tra gli ospiti della puntata di “Oggi è un altro giorno”, in onda a partire dalle 14:05 su Raiuno. I Collage sono certamente tra i gruppi che hanno scritto la storia della musica italiana, grazie a una carriera lunga piĂą di 40 anni. A fondare la band nel 1972 sono stati due fratelli di origine sarda, Piero e Tore Fazzi, che decidono di partecipare, al pari di molti altri colleghi, al Festival di Castrocaro nel 1972. Qui gareggiano con il brano “Tu che pensi a tutto”, anche se si devono attendere altri tre anni per l’uscita del loro primo disco, “Angeli sbagliati”.

I Collage: canzoni e storia del gruppo

Collage il gruppo olbiese

La popolarità vera e propria è arrivata grazie alla vittoria a Castrocaro, datata 1976, con uno dei loro brani iconici, “Due ragazzi nel sole”. Un anno dopo, invece, si sono piazzati al secondo posto con “Tu mi rubi l’anima” al Festival di Sanremo. Alle origini la band era formata da Marino Usai (batteria), Piero Pischedda (chitarra solista), Pino Ambrosio (tastiera e voce), Tore Fazzi (basso e voce), Piero Fazzi (chitarra ritmica e voce) e Luciano Degortes (cantante). La permanenza di quest’ultimo nel gruppo ha avuto però vita breve.

L’ammiraglia della rete pubblica ospita i Collage, che nel 1977 si fecero conoscere in tutta Italia con la hit “Due ragazzi nel sole”. La band olbiese sarĂ  protagonista nella trasmissione “Oggi è un altro giorno” condotta da Serena Bortone, che va in onda su Rai 1 dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 14:05, rigorosamente in diretta.

Seguici su Google News